Reggio Emilia: il prefetto Gabrielli al festival della legalità

CONDIVIDI

Dopo decine di appuntamenti tra seminari, presentazioni di libri, dibattiti, laboratori per studenti e spettacoli in ben 18 comuni della provincia di Reggio Emilia, si conclude oggi “Noicontrolemafie”, il Festival della legalità organizzato dalla Provincia emiliana.

Durante la sei giorni di questa VIII edizione c’è stata la partecipazione di magistrati, giornalisti e accademici, impegnati sui temi della legalità, che hanno sottolineato con i loro interventi l’importanza di manifestazioni come “Noicontrolemafie” che danno la possibilità di riflettere su argomenti che riguardano tutti.

In quest’ultima giornata per dire no alle mafie e all’illegalità, si è svolto il convegno dal titolo “Istituzioni e cittadini contro la criminalità. A che punto siamo?”.

Il convegno, presieduto da Antonio Nicasio direttore scientifico dell’evento, si è aperto con l’intervento del comandante del Ros dei Carabinieri Pasquale Angelosanto, per poi proseguire con il comandante dello Scico della Guardia di Finanza Alessandro Barbera, con il procuratore capo del tribunale di Catanzaro Nicola Gratteri e concluso dal capo della Polizia Franco Gabrielli.

A seguire l’evento anche molti giovani che hanno contrassegnato questa manifestazione per la loro costante presenza e partecipazione attiva alle diverse iniziative del Festival.

21/04/2018