Il 72° anniversario della nascita della Repubblica
Si è festeggiato il 72° anniversario della nascita della Repubblica italiana a seguito del referendum del 2 giugno 1946 con il quale gli italiani scelsero la forma di Stato.
Il primo momento delle celebrazioni si è svolto all’Altare della Patria a Roma (foto) dove le più alte cariche militari e civili dello Stato hanno reso gli onori al Milite Ignoto.
Successivamente, nella vicina via dei Fori imperiali si è svolta la tradizionale parata. A sfilare, come ormai accade da diversi anni, non solo le unità militari del nostro sistema di difesa ma anche tutte le organizzazioni che fanno parte del nostro sistema di protezione e sicurezza nazionale.
La Rivista Militare
Il tema di quest’anno della Rivista è stato la “Festa della Repubblica, uniti per il Paese”; la Polizia di Stato ha sfilato nel settimo Settore nel quale erano inquadrate le rappresentanze di tutte le componenti impegnate nell’area della sicurezza, delle emergenze e della cooperazione. Il comando del settore è stato affidato al dirigente superiore della Polizia di Stato, Roberto Massucci (foto).
Ad aprire lo schieramento è stata la Banda Musicale della Polizia di Stato diretta dal maestro Maurizio Billi seguita dalla Bandiera della Polizia e da una compagnia di funzionari che indossavano la sciarpa tricolore, simbolo delle esclusive funzioni di Autorità di Pubblica Sicurezza.
ha sfilato inoltre una compagnia di allievi agenti della Polizia di Stato provenienti dagli Istituti di istruzione, seguita da una compagnia mista rappresentativa delle numerose specialità e specializzazioni della Polizia di Stato.
Gli atleti delle Fiamme oro hanno sfilato invece con la rappresentativa dei gruppi sportivi in uniforme.
La rivista militare si è svolta alla presenza del Capo dello Stato, dei rappresentanti del Parlamento e del Governo, del Corpo diplomatico e delle massime Autorità civili, religiose e militari. tra le autorità è stato presente anche il capo della Polizia Franco Gabrielli.
Piazza Montecitorio
Alle 14 in piazza Montecitorio a Roma, si è tenuto il concerto della Fanfara della Polizia di Stato, diretto dal maestro Secondino De Palma. Il programma è iniziato con l'esecuzione dell'Inno nazionale italiano ed è terminato con l'esecuzione dell'Inno europeo. In particolare, il programma ha previsto brani di: G. Orsomando (Gaia - Marcia Sinfonica); G. Verdi (Marcia dall'opera "Ernani); G. Rossini (Allegro Vivace dall'Ouverture dell'opera "Guglielmo Tell") (foto).
Giardini del Quirinale
Dalle 15 alle 19, in concomitanza con l'apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, i complessi bandistici dell'Aeronautica militare, dell'Arma dei carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di finanza, della Marina militare e dell'Esercito italiano, hanno eseguito brani da concerto originale per banda, arrangiamenti di brani dal repertorio classico e colonne sonore.
In particolare, la Banda Musicale della Polizia di Stato diretta dal maestro Maurizio Billi si è esibito dalle 15.50 alle 16.40 con un programma prevalentemente classico (foto).
(modificato il 04/06/2018)