Contrasto dei crimini informatici: firmato accordo tra Polizia e Sky

CONDIVIDI

Siglato oggi a Roma l’accordo tra Polizia di Stato e Sky Italia per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto i sistemi e servizi informativi critici di particolare rilievo per il Paese.

La convenzione, firmata dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dall’Amministratore Delegato Sky Italia Andrea Zappia, rientra nell’ambito delle direttive impartite dal ministro dell’Interno per il potenziamento dell’attività di prevenzione alla criminalità informatica attraverso la stipula di accordi con gli operatori che forniscono prestazioni essenziali.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni, attraverso il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche, garantisce l’integrità e la funzionalità della rete informatica delle strutture considerate “sensibili” per il Paese.

Sky Italia, media company leader nella produzione di contenuti culturali e informativi, ogni giorno raggiunge con i propri programmi milioni di italiani attraverso molteplici piattaforme tecnologiche. Sky Italia rappresenta dunque una realtà di rilievo strategico per il Paese e risulta perciò necessario assicurare l’integrità dei sistemi informatici funzionali al perseguimento della mission aziendale.

L’accordo è ispirato al principio di sicurezza partecipata, nell’intento di metter a fattor comune esperienze ed informazioni per garantire un elevato livello di sicurezza informatica nonché prevenire e contrastare eventi critici di natura cibernetica.

Alla firma della convenzione erano presenti per la Polizia di Stato il direttore Centrale delle specialità della Polizia di Stato, Roberto Sgalla, il direttore del Servizio Polizia postale e delle comunicazioni, Nunzia Ciardi, mentre per Sky Italia erano presenti l’Executive vice president Communication and Public Affair, Riccardo Pugnalin, il direttore Public Affair e Institutional Communication, Roberto Scrivo, il direttore Cyber Security, Content Protection and Resilience, Matteo Feraboli.

21/06/2018