Roma: la Polizia insieme agli studenti con il progetto “Scuole Sicure”

CONDIVIDI

Questa mattina in una Villa Pamphili (Roma) piena di ragazzi si è svolta, per il progetto Scuole Sicure, “Una giornata al Parco della Legalità”, alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli, del vice capo vicario della Polizia Antonio De Iesu, del prefetto di Roma Gerarda Pantalone e del questore di Roma Carmine Esposito. Tra gli ospiti della manifestazione anche gli attori Giuseppe Fiorello, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Maria Grazia Cucinotta e Ricky Memphis.

I numerosi studenti invitati all’iniziativa hanno potuto visitare l’area dedicata ai mezzi e al personale del Reparto mobile di Roma, lo stand con il personale medico della Polizia di Stato, il camper della campagna “…Questo non è amore” e incontrare gli atleti delle Fiamme oro tra cui il campione olimpico di pugilato Roberto Cammarelle; hanno poi fatto conoscenza con gli specialisti della Polizia stradale, della Polizia ferroviaria, delle Unità cinofile, della Polizia scientifica e gli artificieri. I giovani sono stati poi accolti dagli specialisti della Polzia postale e delle comunicazioni sul truck della campagna itinerante “Una vita da social”.

I ragazzi hanno poi assistito all’esibizione di Simona Izzo che ha rappresentato un passo tratto dall’opera teatrale “IO, EMANUELA” di Sara Poli e Laura Mantovi a cui è seguita l’entrata in scena di Ricky Tognazzi che ha interpretato alcuni passaggi dell’ultima lettera scritta dal giudice Paolo Borsellino ad un docente di un liceo di Padova.

Giuseppe Fiorello ha invece raccontato la sua esperienza nell’interpretare il sostituto commissario Roberto Mancini nella fiction “Io non mi arrendo” alla presenza della signora Monika Dobrowolska, vedova del sostituto commissario.

Il capo della Polizia Franco Gabrielli, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza della vicinanza della divisa alle future generazioni e l’impegno profuso costantemente nelle scuole dai poliziotti per trasmettere l’importanza del rispetto delle regole.

“Essere vicini alla gente, questa è la cosa che amo della Polizia …la polizia un presidio di legalità, un punto di riferimento. Tanto più riusciremo ad intercettare i bisogni e le sofferenze degli altri, tanto più avremo dato un senso al nostro lavoro” ha concluso il prefetto Gabrielli.

La Fanfara a cavallo ha chiuso l’evento con l’esecuzione dei brani “Giocondità” e “Canto degli Italiani” accompagnata dal coro dei bambini dell’Istituto comprensivo “Virgilio” della Capitale.

04/06/2019
Parole chiave:
legalità - scuole - Roma - Franco Gabrielli