Poliziamoderna: il numero di dicembre
Lo speciale del numero di dicembre di Poliziamoderna è interamente dedicato al 60° anniversario dell’ingresso delle donne in polizia. Un excursus storico che parte dalla promulgazione della legge 1083 del 1959, passando per la prima tappa del 1961, quando uscirono dalle scuole di formazione le prime ispettrici ed assistenti del Corpo di polizia femminile, attraversando la riforma del 1981, che sancì la nascita della Polizia di Stato e riunì sotto di sé sia la polizia femminile che il Corpo delle guardie di ps, fino ad arrivare ai giorni nostri con l’ultimo tabù infranto nel 2018: le prime donne nei Reparti mobili.
A seguire, abbiamo incontrato sei poliziotte di ieri e di oggi che ci hanno raccontato le loro storie, le difficoltà incontrate all’inizio in un’Istituzione che era ancora ad impronta prettamente maschile, ma anche quanto l’essere donne abbia potuto contribuire in molti campi ad un’apertura ulteriore della Polizia di Stato.
Il focus, invece, è incentrato sul rapporto tra iniziative culturali e polizia. Negli ultimi anni la comunicazione della Polizia di Stato si è arricchita attraverso la produzione di libri, fumetti, incontri con autori, la partecipazione alle maggiori fiere letterarie italiane, concerti della Banda della Polizia, calendari realizzati da grandi fotografi o illustratori. I direttori di importanti istituzioni culturali del nostro Paese parlano del rapporto e della sinergia che si è creata con la Polizia di Stato attraverso iniziative congiunte. Una partecipazione che utilizza i linguaggi della scrittura, dell’arte visiva e della musica per veicolare i messaggi e i valori della legalità.