Torino: Gabrielli firma protocollo per formazione integrata
Il capo della Polizia Franco Gabrielli ha firmato, questa mattina in prefettura a Torino, il protocollo d’intesa tra il Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, la Prefettura, l’Università degli Studi, il Politecnico, l’Unione Industriale di Torino e B-Iniziative, per la formazione integrata della dirigenza della Polizia di Stato e della dirigenza privata.
L’accordo prevede un modello sperimentale di formazione per la condivisione di prassi, metodi e best practice che coinvolge i dirigenti della Polizia di Stato e la dirigenza privata.
L’obiettivo è integrare e arricchire le reciproche competenze per sviluppare la consapevolezza del ruolo, delle differenti organizzazioni e delle diverse modalità, anche normative, di funzionamento.
Il capo della Polizia nel suo intervento ha sottolineato che “Questa iniziativa è motivo di arricchimento ed esprime la capacità di percorrere nuove strade e di darsi nuovi orizzonti. Questo protocollo sposa alcune cose prioritarie per la nostra Amministrazione. Innanzitutto il tema della contaminazione come modalità di crescita, per non essere autoreferenziali.
“Solo facendoci conoscere - ha proseguito il prefetto Gabrielli - solo mostrando i nostri saperi e le nostre debolezze, gli altri possono aiutarci a crescere; così facendo rendono, in fondo, un servizio all’intero Paese che noi quotidianamente serviamo”.