Strage di Capaci: le iniziative per le celebrazioni del XXVIII anniversario
Questa mattina si è svolta la video conferenza stampa della Rai “Il coraggio di ogni giorno”, durante la quale è stato presentato il palinsesto previsto per celebrare il XXVIII anniversario della Strage di Capaci del 23 maggio 1992.
All’evento hanno preso parte, tra gli altri, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, il presidente della Rai Marcello Foa, il capo della Polizia Franco Gabrielli, la presidente della “Fondazione Falcone” Maria Falcone, la presidente onoraria dell’associazione “Quarto Savona 15” Tina Montinaro e il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Federico Cafiero de Raho.
Nel suo intervento il prefetto Gabrielli ha ringraziato “Tutti coloro che hanno consentito e che consentiranno di ricordare ancora una volta, con la dignità che si impone, il 23 maggio e il 19 luglio; ricordare queste date, ricordare i magistrati e i miei colleghi che hanno combattuto con senso del dovere e attaccamento alle Istituzioni è un modo per dare uno sguardo di speranza estremamente necessario al nostro Paese”.
Saranno tante le iniziative che si succederanno dal 18 al 23 maggio. Per ovviare alle ristrettezze imposte a causa dell’emergenza Covid-19, ad esempio, sarà lanciata la campagna social #EranoSemi, in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, organizzata da WikiMafia, la libera enciclopedia sulle mafie, e Quarto Savona Quindici, l’associazione creata da Tina Montinaro, moglie di Antonio, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria di chi ha dato la propria vita per il bene comune.
L’iniziativa, associata alla lettura del libro “Cose di Cosa Nostra” che raccoglie delle interviste a Giovanni Falcone fatte dalla giornalista francese Marcelle Padovani, nasce per contribuire a diffondere il pensiero di lotta alla mafia del magistrato italiano ucciso da Cosa Nostra, a Capaci, insieme alla moglie e ai tre uomini della scorta.
Per coinvolgere le persone, la campagna propone anche la “catena di memoria”, una challenge su Instagram che prevede, sempre dal 18 al 23 maggio, di scrivere i nomi delle vittime su un foglio A4, scattarsi una foto, scegliere una frase tratta dal libro e pubblicare foto e frase come post e/o storia su Instagram, usando l’hashtag #EranoSemi e taggando i profili di WikiMafia e Quarto Savona Quindici. Alla fine bisogna nominare almeno due amici, invitandoli a partecipare alla campagna.
Negli stessi giorni sono previste una serie di videochat, una al giorno dedicata ad ognuna delle vittime della strage, nelle quali si approfondiranno i temi legati alla mafia, mentre nel pomeriggio del 23 maggio ci sarà la diretta live della Rai #PalermoChiamaItalia 2020.
Previsto anche, sempre per il 23 maggio, il consueto flash mob con i lenzuoli bianchi esposti su balconi e finestre.