Poliziamoderna: il numero di giugno

CONDIVIDI

cover giugnoNel numero di giugno di Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, uno speciale sull’evoluzione della criminalità ai tempi del coronavirus. Ad esaminare le nuove tendenze un rapporto dell’Interpol, Anchors in the storm (Ancore nella tempesta), diretto ai 194 Paesi membri, il cui titolo sottolinea il ruolo essenziale svolto dalle forze di polizia durante la pandemia. L’ Italia è stato il primo Paese europeo che si è confrontato con l’emergenza epidemiologica e la sua esperienza sul fronte dell’ordine e della sicurezza pubblica è oggi preziosa per tutto il mondo. Per questo nel documento è contenuta un’intervista del capo della Polizia, Franco Gabrielli, su tali tematiche.

La storia di copertina è dedicata invece alla stretta attualità dell’emergenza Covid-19, approfondita dal giornalista e scrittore Sergio Nazzaro. Un’analisi sui rischi di infiltrazione delle mafie nel nostro sistema sanitario: un allarme concreto e attuale, che ha radici profonde nella storia del nostro Paese che, ogni volta che ha dovuto affrontare un’emergenza, ha anche da subito trovato la criminalità organizzata pronta ad allungare i suoi tentacoli su un business per lei particolarmente redditizio.

Presente anche un focus realizzato dagli esperti della Stradale sul nuovo fenomeno che sta conquistando le città: l’uso di veicoli elettrici a 2 ruote, silenziosi ed ecologici.  In questo numero parliamo di monopattini elettrici: caratteristiche tecniche, norme di comportamento nella circolazione e sanzioni previste dal Codice della strada.

 

 

 

01/06/2020