Giornata internazionale delle persone con disabilità: noi ci siamo
Oggi si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità proclamata dalle Nazioni Unite nel 1981, con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Il tema scelto per il 2020 è “Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile”.
Anche quest’anno la Polizia di Stato ha scelto la ricorrenza per dare sostanza al claim #essercisempre, scelto da anni come impegno concreto a favore delle comunità, e per rinnovare il forte legame di amicizia con le tante associazioni che, in ambito nazionale, sono impegnate in prima linea in attività di inclusione ed educazione.
Nei giorni scorsi, infatti, presso il Centro di Coordinamento dei Servizi Cinofili ed a Cavallo di Ladispoli (Roma), dove si addestrano le unità cinofile e cavalieri della Polizia di Stato, abbiamo trascorso, nel rispetto delle norme di distanziamento, una mattinata in compagnia dei ragazzi dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), una realtà straordinaria ben ramificata in tutta Italia.
Un’occasione per dare senso e valore al nostro hashtag #lamiciziaèunacosaseria e per ribadire a gran voce l’importanza di progetti di inclusione. I giovani ospiti, ed i loro familiari, hanno assistito alle dimostrazioni dei nostri amici a quattro zampe, condividendo con i poliziotti emozioni e tanti sorrisi.