La Polizia di Stato al 104° Giro d’Italia
È la Polizia stradale come ogni anno che accompagnerà i ciclisti nei 3.450 chilometri del 104° Giro d’Italia.
La competizione sportiva partirà oggi da Torino per concludersi il prossimo 30 maggio a Milano dopo aver attraversato 14 regioni e 50 province, con brevi sconfinamenti in Slovenia e Svizzera.
In questa edizione la Specialità della Polizia è presente con 26 motociclisti e 12 operatori in auto, che scorteranno il Giro dei professionisti per le 21 tappe lungo tutto il nostro Paese.
Altri 18 equipaggi, di cui 10 motociclisti e 8 operatori in auto, seguiranno gli atleti impegnati nel Giro E-bike.
Sono invece 12 le unità che terranno i rapporti con le Autorità di tutte le province interessate dalle due competizioni e con i mass media.
Non mancherà il progetto “Biciscuola” che quest’anno si sta svolgendo con collegamenti online a causa della pandemia. I poliziotti, insieme ai referenti del gruppo editoriale RCS, stanno incontrando virtualmente le classi vincitrici delle scuole primarie che hanno partecipato al concorso, per condividere un momento di festa e, al tempo stesso, di formazione.
Il Giro d’Italia è anche l’occasione per premiare gli agenti della specialità che si sono distinti per dedizione e professionalità nelle attività di soccorso e nei compiti istituzionali. In questa 10^ edizione degli “Eroi della Sicurezza”, saranno sette le tappe in cui Autostrade per l’Italia S.p.A attribuirà l’importante riconoscimento. Gli appuntamenti sono per il 12 maggio a Modena, Grotte di Frasassi (Ancona) il 13 maggio, Foggia il 15 maggio, Perugia il 19 maggio, Siena il 20 maggio, Sacile (Pordenone) il 24 maggio, Senago (Milano) il 30 maggio.
La Polizia stradale, da sempre impegnata in campagne per la sicurezza sulle strade, in occasione del Giro ha realizzato delle pillole di sicurezza:
(modificato il 27/05/2021)