Roma: il giuramento dei medici della Polizia di Stato
Si è svolta questa mattina, presso la Scuola superiore di Polizia di Roma, alla presenza del capo della Polizia Lamberto Giannini, la cerimonia di giuramento del 15° corso di formazione per medici e del 1° corso per medici veterinari della Polizia di Stato.
Presenti all’evento il vice capo della Polizia con funzioni vicarie Maria Luisa Pellizzari, il capo della segreteria del dipartimento della P.S. Sergio Bracco e il direttore centrale di Sanità Fabrizio Cipriani.
Il prefetto Giannini, accompagnato dal direttore della Scuola Anna Maria Di Paolo, ha passato in rassegna lo schieramento dei neo funzionari, posizionati nel piazzale interno della Scuola, a cui è seguito l’inizio della cerimonia.
Dopo la lettura della formula del Giuramento collettivo da parte del Direttore, la Banda della Polizia ha eseguito l’Inno nazionale cantato da tutti i corsisti.
La parte finale della cerimonia si è svolta all’interno dell’Aula Parisi dove si sono tenuti i discorsi del direttore della Scuola e dei capi corso.
“Oggi, consapevoli e orgogliosi – ha detto il direttore della Scuola Anna Maria Di Paolo - chiudete il corso di formazione e diventate a tutti gli effetti medici e medici veterinari della Polizia di Stato. Vi prenderete cura delle donne e degli uomini della nostra Amministrazione nonché dei nostri poliziotti a quattro zampe. La sciarpa azzurra, che oggi ricevete, vi conferisce un ruolo di grande responsabilità. Una funzione di comando da espletare con credibilità e al servizio del cittadino”.
“Voi giovani medici e medici veterinari della Polizia di Stato – ha detto il prefetto Giannini - avete davanti un percorso straordinario da affrontare in un momento difficile per il nostro Paese. Siete chiamati a prendervi cura del nostro personale e dei nostri amici a quattro zampe – ha proseguito il capo della Polizia Lamberto Giannini - anche al di fuori del contesto di servizio. Fatelo con generosità e passione, etica e senso del dovere. Il vostro impegno – ha concluso il Prefetto - potenzierà la nostra Amministrazione e la nostra capacità di operare al servizio del cittadino a tutela della sua sicurezza. Non perdete mai l’entusiasmo e benvenuti nella grande famiglia della Polizia di Stato”.
La cerimonia si è conclusa con la consegna, da parte del capo della Polizia Lamberto Giannini, della Sciarpa Azzurra simbolo di direzione del personale e di responsabilità ai nuovi medici della Polizia di Stato.
I giovani funzionari del ruolo dei medici della Polizia di Stato, sette veterinari e 28 medici, termineranno il corso di sei mesi il 2 luglio per poi prendere servizio nelle sedi a loro assegnate.
I medici frequentatori hanno un’età media di circa 32 anni e tra loro ci sono specializzati in medicina legale, ortopedia, medicina dello sport, psichiatria, fisiatria, medicina del lavoro, chirurgia generale, dermatologia e medicina interna.
Tra i veterinari l’età media è di circa 29 anni.