Foggia: cerimonia in onore dei caduti con il capo della Polizia
Si è svolta oggi, nella questura di Foggia, alla presenza del capo della Polizia Lamberto Giannini, una cerimonia in onore dei caduti della Polizia.
All’evento hanno partecipato anche il prefetto ed il questore di Foggia, Carmine Esposito e Paolo Sirna ed il commissario straordinario del Comune di Foggia Marilisa Magno.
La giornata commemorativa è iniziata nel piazzale della Questura, dove il capo della Polizia Giannini, prima di procedere allo scoprimento della stele commemorativa dei caduti della Polizia, nel suo intervento, ha sottolineato come “Oggi si celebra un rito di grandissima importanza, queste intitolazioni, questo voler mantenere il ricordo e voler tramandare è testimonianza di un impegno di tutti i giorni della Polizia di Stato” ha proseguito “Rappresentano un filo conduttore che lega tutti noi ai caduti che sono parte di noi e che ci danno la forza d’affrontare il nostro difficile lavoro” ha concluso “I caduti sono un esempio luminoso da seguire sempre perché ci indicano la via e questo monumento rappresenta l’esempio di chi ha sacrificato la vita e che merita un ricordo per sempre”.
Ai nostri caduti è stata poi intitolata anche la piazza antistante la questura come segno di riconoscimento e vicinanza dell’amministrazione locale alla Polizia di Stato e alle nostre donne e nostri uomini che hanno dato la vita al servizio della comunità locale.
Le celebrazioni si sono poi concluse al secondo piano della Questura dove la “Sala Crisi” è stata intitolata alla memoria delle Guardie di P.S. Nicola Fumarulo e Antonio Gentile. I due poliziotti, nella notte del 6 febbraio del 1956, furono feriti a morte, durante un pattugliamento a Cerignola (Foggia), da alcuni colpi di pistola esplosi da un malvivente che avevano fermato.
All’intitolazione hanno preso parte, in videocollegamento, anche i familiari delle vittime.
La giornata per il capo della Polizia Lamberto Giannini è stata anche l’occasione per incontrare le rappresentanze dei poliziotti della provincia foggiana.