Poliziamoderna: il numero di ottobre
La storia di copertina del numero di ottobre di Poliziamoderna ci parla delle celebrazioni per il Santo Patrono della Polizia di Stato, San Michele Arcangelo, che hanno avuto luogo il 29 settembre scorso nella splendida cornice dell’Anfiteatro Flavio a Roma e che sono culminate con il concerto della banda musicale della polizia che ha accompagnato anche Andrea Bocelli.
A seguire, il 50° anniversario dei Reparti volo della polizia: un lungo viaggio, raccontato anche fotograficamente, dalle donne e dagli uomini della Specialità, attraverso la storia dei mezzi ad ala fissa e ad ala rotante. Dal primo Poli 01 Al 119 che sta per atterrare...
Si prosegue con un reportage esclusivo dedicato all'attività della Polizia di frontiera presso l'aeroporto di Fiumicino, in occasione dell'arrivo dei profughi afghani a bordo dei voli umanitari provenienti da Kabul. Giorni di intenso lavoro, lo scorso agosto, presso il terminal 5 dell'hub, allestito appositamente per l'emergenza. Una documentazione fotografica delle attività per il rilascio dei visti aeroportuali e della particolare attenzione all'aspetto umanitario da parte degli operatori della Frontiera aerea mostrano un'esperienza senza precedenti per la Polaria di uno degli aeroporti più importanti d'Europa.
Infine, l’inserto del numero di ottobre è dedicato al controllo del territorio e, in particolare, agli operatori e alle tecnologie impiegati in questo delicato settore e che permettono di interagire con i cittadini ovunque si trovino. Bullismo, spaccio, violenza di genere e fenomeni di degrado di cui il singolo cittadino sia vittima, o semplice testimone, possono essere oggi segnalati avvalendosi di una comunicazione agile e veloce.