Pontedera: tutto pronto per il raduno dell’Anps

CONDIVIDI

anpsA Pontedera (Pisa) è tutto pronto per ospitare l’8° Raduno dell’Anps l’Associazione nazionale della Polizia di Stato che, con i suoi 35 mila soci nelle 186 sezioni sul territorio nazionale e due all’estero, da oltre 50 anni custodisce e tramanda il ricordo del sacrificio di migliaia di poliziotti, alle generazioni future.

Ne fanno parte poliziotti in servizio, in pensione ma anche semplici cittadini simpatizzanti che condividono i valori dell’Associazione e le sue iniziative.

Oggi, più di 2mila e cinquecento soci, in rappresentanza di 89 sezioni, cominceranno a raggiungere la cittadina toscana per partecipare alla cerimonia che si svolgerà domenica 26 alla presenza del prefetto Lamberto Giannini, capo della Polizia in carica e, come tale, presidente onorario dell’Anps.

La cerimonia potrà essere seguita sul canale Youtube della Polizia e sulla Home page del nostro sito a partire dalle 11 di domani.

divise storicheMa già dalla mattina il centro storico ha accolto soci e cittadini con alcuni stand e auto storiche; i visitatori hanno potuto così conoscere le attività messe in campo dall’Associazione; nello spazio dedicato a Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, ha proposto l'acquisto delle speciali pubblicazioni editoriali della Polizia il cui ricavato è devoluto a scopo solidale, mentre in quello della Polizia stradale i poliziotti hanno coinvolto i visitatori con iniziative sulla sicurezza stradale. In una sala del Comune, invece, sono state esposte le nostre divise storiche. 

Per gli appassionati delle investigazioni la Polizia scientifica, presente con il Fullback, un vero laboratorio mobile impiegato nei sopralluoghi,ha mostrato le tecniche di indagine sulla scena del crimine.

Presenti inoltre gli stand di Poste italiane e del Poligrafico dello Stato che quest’anno, in occasione del 170° Anniversario della fondazione della Polizia hanno realizzato rispettivamente uno speciale francobollo e una moneta da 2 euro celebrativi dell’importante anniversario. Infine in un altro stand è stato possibile ammirare e prenotare l’orologio della Polizia realizzato dall’azienda U-boat.

auto storichePer gli appassionati di motori, soprattutto quelli d’epoca, sono stati esposti in piazza due Fiat Campagnole nella versione con livrea grigioverde e con livrea bianco-azzurra; la storica Jeep Willis, la Fiat 1550, l’Alfa Romeo Giulietta 1600 ed il sidecar Guzzi con livrea grigioverde.

Un posto d’onore è stato dedicato alla Lamborghini Huracan utilizzata dalla Polizia stradale per i servizi di emergenza e trasporto organi. 

Tra gli appuntamenti invece alle 16.30 a piazza Garibaldi c'è stata la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato ai caduti della Polizia a cui è seguita una messa presso il Duomo.

In serata, poi, in piazza dei Martiri della Libertà dove si è svolto il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato che ha interpretato brani tra i più popolari dei generi classico e moderno.

24/06/2022
(modificato il 26/06/2022)