Partire in sicurezza con i consigli della Polizia di Stato
Sono già iniziati i primi significativi spostamenti dei vacanzieri verso le principali località turistiche del nostro Paese e oltre confine, ma le giornate più critiche per le partenze sono previste a partire da questo weekend e ad agosto.
Per affrontare il viaggio in sicurezza ecco alcuni semplici consigli:
- Fate un check-up completo del mezzo con particolare attenzione allo stato degli pneumatici (pressione, usura, fissaggio); verificare il funzionamento di luci, freni, e indicatori di direzione nonché controllare il livello dell’olio e quello dell’acqua del radiatore;
- Caricate i bagagli in modo che il peso sia bilanciato e lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori;
- Consumate pasti sempre leggeri ed evitate le bevande alcoliche;
- Non affrontate il viaggio in condizioni di stanchezza;
- Osservate rigorosamente le distanze di sicurezza;
- Assicurate tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e se bambini sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati;
- Richiedete informazioni sulla viabilità;
- Utilizzate il cellulare con auricolare o bluetooth;
- Fate una sosta almeno ogni due ore di guida;
- Non lasciate in bella vista all’interno della vettura, durante le soste, oggetti di valore;
- Rispettate i limiti di velocità che deve essere comunque adeguata alle condizioni atmosferiche, della strada e del traffico;
- Indossate sempre il casco protettivo ben allacciato a bordo di motoveicoli e ciclomotori.
Viabilità Italia come ogni anno ha predisposto il Piano estivo 2022 contenente una serie di documenti utili per chi si metterà in viaggio.
L’impegno degli organismi che fanno parte di Viabilità Italia è stato quello di organizzare, su tutta la nostra rete viaria e ferroviaria, interventi in casi di criticità oltre ad intensificare la presenza delle pattuglie nei punti e nei periodi nevralgici. Nel piano inoltre sono riportate tutte le informazioni e le misure operative che saranno attuate.
Sono state individuate, e riportate in un calendario, le giornate in cui si prevede il maggior numero di persone in viaggio. Il primo giorno in cui ci sarà la maggiore intensità di traffico è il 30 luglio contraddistinto da bollino rosso, mentre la mattina di sabato 6 agosto e di sabato 13 agosto, entrambe contraddistinte da bollino nero, saranno i giorni con la più alta concentrazione delle partenze e di una parte dei rientri. Sempre nel calendario sono riportati anche i divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate.
La Polizia di Stato è presente sia sulla rete stradale che su quella ferroviaria con le due specialità: la Polizia stradale e Polizia ferroviaria, sempre in prima linea sul fronte della sicurezza dei viaggiatori.
Anche quest'anno e per tutti i fine settimana del mese di agosto, in 4 aree di servizio autostradali diverse, sarà presente la Campagna di comunicazione istituzionale realizzata dalla Polizia di Stato con Autostrade per l'Italia denominata "L'unione fa la sicurezza".
Il Camper Azzurro e la Lamborghini della polizia stradale saranno presenti nell'Area di servizio Secchia Ovest sull'A1, il 5 e il 6 agosto; mentre il 12 e il 13 nell'Area di servizio Flaminia Ovest sull'A1; invece il 20 e il 21 nell'Area di servizio Casilina Est dell'A1 e infine il 27 e il 28 agosto presso l'Area di servizio Conero Est dell'A14.
Gli specialisti della polizia stradale proporranno filmati a tema per parlare di uso delle cinture di sicurezza, dei caschi, distrazioni alla guida e tutto ciò che riguarda la sicurezza stradale. Sarà possibile, inoltre provare il tappeto e i visori che riproducono lo stato di ebrezza da alcolici e da alterazioni da droghe.
Prima di mettersi in viaggio è utile informarsi attraverso i canali di comunicazione messi a disposizione dai concessionari stradali e autostradali su eventuali criticità lungo il proprio itinerario in modo da poter scegliere un percorso alternativo. Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai. Per informazioni sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.
Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.), nonché attraverso il sito www.aiscat.it.
Per chi ha scelto di viaggiare in treno la Polizia Ferroviaria, come ogni anno, ha previsto il potenziamento dei propri servizi: ogni giorno saranno circa 1.700 gli operatori in campo, a cui andranno ad aggiungersi poliziotti in abiti civili per le attività antiborseggio.
È sempre raccomandabile prestare attenzione al proprio bagaglio, soprattutto durante le fermate del treno, evitando di lasciare incustoditi gli oggetti di valore. Bisogna tenere a mente che i “professionisti del furto” tendono a sfruttare eventuali momenti di distrazione durante la consultazione dei tabelloni orari, durante l’utilizzo delle macchinette self service o in situazioni di assembramento di persone od oggetti.
Alessandro Verelli
(modificato il 04/03/2023)