Campobasso: violenze ed estorsioni a coetanei, 13 minorenni denunciati

CONDIVIDI

Polizia stradale: operazione “Truck & Bus”Hanno dai 13 ai 15 anni i nove giovani denunciati dalla Squadra mobile di Campobasso, perché ritenuti responsabili in concorso di lesioni aggravate, minacce aggravate e tentativi di estorsione ai danni di coetanei, anch’essi residenti nel capoluogo molisano.

Diversi gli episodi di violenza messi in atto dai denunciati; quello più grave si è verificato il 27 luglio, all’interno di un noto parco giochi cittadino. Le vittime, per l’ennesima volta accerchiate e insultate da un gruppo di 10 ragazzi, impaurite e terrorizzate si sono date alla fuga. Una di loro, però, è stata raggiunta dal branco e brutalmente aggredita da 4 coetanei che l’hanno ripetutamente colpita. A seguito delle lesioni subite il minore ha avuto 10 giorni di prognosi.

Inoltre i poliziotti hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Campobasso 4 ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 17, responsabili di lesioni, istigazione a delinquere e omissione di soccorso, per aver aggredito un uomo di 50 anni, venditore ambulante del Bangladesh molto noto in città, causandogli la frattura di una costola con 30 giorni di prognosi.

Alcuni dei minorenni indagati erano stati già segnalati precedentemente all’autorità giudiziaria per fatti analoghi.

Di fondamentale importanza, nelle delicate indagini, sono state le denunce presentate delle vittime e le dichiarazioni rese dai testimoni.

Domenico Cerbone

12/09/2022
(modificato il 12/06/2023)