Cooperazione internazionale: incontro con la Polizia brasiliana

CONDIVIDI

incontroUna delegazione di 41 ufficiali della Polizia Militare dello Stato di Tocantis (Brasile) guidata dal Comandante Generale del Paese, è stata ospitata nei giorni scorsi presso alcune strutture del Dipartimento della pubblica sicurezza nonché presso i comandi dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

La cooperazione dell’Italia con i Paesi dell’America Latina, già forte e consolidata grazie alle iniziative sviluppate dal Dipartimento della pubblica sicurezza e dalla Farnesina nel quadro di importanti progetti sviluppati nell’area, si arricchisce di un altro importante tassello.

L’evento è stato organizzato dal Servizio relazioni internazionali dell’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle forze di polizia in stretta sinergia con le competenti Direzioni centrali del Dipartimento della pubblica sicurezza, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Sono state affrontate, nel corso degli incontri, le tematiche del coordinamento delle forze di polizia, della cooperazione internazionale con particolare riferimento al contrasto e al traffico di sostanze stupefacenti, del controllo del territorio, dell’utilizzo delle nuove tecnologie, dell’immigrazione, terrorismo e cyber nonché del sistema della formazione, con particolare riguardo all’etica e alla deontologia professionale nel contesto di servizi degli operatori di polizia.

Gli argomenti proposti hanno riscosso il plauso della delegazione brasiliana che ha partecipato fattivamente all’evento con uno scambio interattivo di estremo interesse.

03/04/2023