La Polizia di Stato monta la Guardia d'onore al Quirinale

CONDIVIDI

La Polizia di Stato, in occasione del 171°anniversario della sua fondazione, monta la guardia d’onore al Palazzo del Quirinale. Quest’anno, dopo tre anni condizionati dalla pandemia da Covid-19, la cerimonia di cambio della guardia è tornata a svolgersi in forma completa davanti a cittadini e turisti, alla presenza del capo della Polizia Lamberto Giannini e, in occasione del centenario della fondazione di Interpol, del segretario generale Jurgen Stock.

L’evento solenne è un’antica tradizione reale, corredata da suggestive parate, diffusasi in Europa nel Seicento e più tardi anche in Italia, al Quirinale, antica residenza papale e della corona, prima dell’avvento della Repubblica.

La Polizia di Stato al Quirinale per il 171°Oggi, nell’abituale passaggio di consegne, e per le successive 24 ore, la Polizia di Stato, quale guardia montante, ha sostituito la smontante Brigata meccanizzata dei Granatieri di Sardegna.

Sul Colle più alto, la cerimonia, sulle note scandite dalla Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal maestro vice-direttore Roberto Granata, si è svolta sotto la guida del comandante della guardia, il Vice questore aggiunto della Polizia di Stato Roberta Mestichella. A completare lo schieramento sono state la Bandiera della Polizia di Stato e due plotoni della Polizia in divisa storico – risorgimentale del reparto a cavallo, condotti da due frequentatori del corso Commissari.

La Polizia di Stato al Quirinale per il 171°Al termine della cerimonia solenne, la Banda musicale della Polizia di Stato ha eseguito alcuni brani per omaggiare le autorità e i tanti cittadini e turisti presenti.

Serena Felici

12/04/2023
(modificato il 14/04/2023)