Il mio diario 2023. Torna l’agenda scolastica della Polizia

CONDIVIDI

Presentata a Reggio Calabria, all’Arena dello Stretto, intitolata al senatore Ciccio Franco, la 10^ edizione dell’agenda scolastica “Il mio diario” realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto poligrafico e zecca dello Stato, grazie al contributo del Pon legalità 2014-20. All'evento ha preso parte il sottosegretario al ministero dell'Interno Wanda Ferro. (Foto)

Sul palco, insieme alla giornalista Gaia Mombelli, moderatrice dell’evento, sono intervenuti il questore di Reggio Calabria Bruno Megale, il dirigente scolastico della provincia di Reggio Calabria Antonino Domenico Cama ed Elisabetta Dami, autrice di Geronimo Stilton. Presenti in platea gli studenti delle classi quarte, con i loro insegnanti, di 9 scuole primarie di Reggio Calabria.

Il mio diario 2023. Torna l’agenda scolastica della PoliziaL’agenda, anche quest’anno, ha come protagonisti Vis e Musa, insieme ai loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta e al pappagallino Gea. Ad accompagnare i ragazzi nel 2023 ci sarà inoltre il gattino Cosmo. Insieme ai poliziotti saranno affrontati i temi della salute, sport, cura dell’ambiente, inclusione, educazione stradale, corretto uso di Internet e dei social, bullismo e cyberbullismo. In questa edizione saranno inoltre trattate le tematiche dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale, in modo da proporre lo strumento anche come supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani. 

Il mio diario 2023. Torna l’agenda scolastica della PoliziaAlcuni dei valori raccontati sulla decima edizione de “Il mio diario” sono strettamente legati con lo sport. A parlarne, durante l’evento, è stata la campionessa delle Fiamme oro Maria Centracchio, medaglia di bronzo nel Judo a Tokyo 2020. Ospite speciale è stato l'allenatore della Reggina e campione del Mondo 2006 Pippo Inzaghi che ha affrontato con i ragazzi i temi del rispetto delle regole e della natura che ci circonda, temi sui quali Inzaghi, insieme alla moglie Angela Robusti, è molto attivo sul territorio reggino con progetti ed iniziative.  .

A far divertire e cantare gli studenti è stato invece il poliziotto rapper Sebastiano Vitale, in arte Revman, che attraverso la musica divulga la cultura della legalità tra i giovanissimi.

Quest’anno l’Agenda verrà distribuita agli studenti di 22 province italiane: Arezzo, Asti, Belluno, Brescia, Cagliari, L’Aquila, La Spezia, Lecce, Napoli, Pesaro Urbino, Pescara, Pistoia, Pordenone, Ragusa, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo, Terni, Varese, Vibo Valentia e Viterbo. (Foto)

Il mio diario 2023. Torna l’agenda scolastica della PoliziaL’Agenda accompagna gli studenti durante tutto l’anno scolastico aiutandoli nella scoperta dei valori indispensabili come legalità, amicizia e solidarietà anche con il contributo di Geronimo Stilton, il topo giornalista, che attraverso giochi e attività condividerà l’importanza di trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali di questo progetto.

Nel corso di questi 10 anni, oltre 500 mila ragazzi in tutta Italia sono stati raggiunti da questo progetto tanto atteso dai ragazzi.

31/05/2023