Conferenza all'Expo sulla Cooperazione internazionale di Polizia
Presso il Conference Centre dell'Expo 2015 di Milano, questa mattina si è tenuto, nell'ambito del ciclo delle conferenze regionali dell'Interpol, un work-shop sullo scambio di informazioni investigative a livello internazionale.
L'incontro è stato presieduto dal direttore centrale della polizia Criminale Fulvio Della Rocca che si è avvalso della collaborazione di Filippo Dispenza, quale membro del Comitato esecutivo Interpol.
All'evento hanno partecipato i Questori e i Comandanti provinciali di tutte le Forze di polizia della Lombardia.
Gli appuntamenti hanno il fine di illustrare l'utilizzo dei diversi canali di cooperazione e le relative procedure dello Scip (Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia).
Lo scambio di informazioni consentirà di rafforzare l'azione investigativa degli uffici territoriali e di aumentare il grado di conoscenza degli strumenti relativi al contrasto della dimensione transnazionale dei principali fenomeni criminali.
La conferenza è stata, inoltre, l'occasione per effettuare una visita operativa presso la S.o.i. (Sala Operativa Internazionale) dello Scip distaccata all'interno di Expo2015.
(modificato il 01/04/2020)