Karate: l'argento di Luca Maresca è il primo podio italiano ai Giochi europei
Luca Maresca ha vinto la prima medaglia italiana della storia ai Giochi europei 2015, in svolgimento a Baku (Azerbaigian) fino al 28 giugno.
Il campione delle Fiamme oro si è messo al collo l'argento nella categoria 60 chili, dopo aver perso la finale contro il beniamino di casa, l'azero Farzaliyev Firdovsi.
Si è trattato comunque di un argento dal sapore dorato, sia per i valori tecnico tattici espressi sul tatami dal portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, sia per lo spettacolo offerto, che ha deliziato anche gli spettatori che hanno seguito le gare in televisione. Peccato per la direzione arbitrale forse un po' troppo casalinga.
Quello di Luca, campione europeo in carica, è stato un bel percorso, iniziato nel girone di qualificazione con due vittorie e continuato in semifinale con la bella prestazione contro il serbo Marko Antic, superato con uno spettacolare 6-0.
Grande la soddisfazione di tifosi, amici e colleghi delle Fiamme oro e di tutto lo staff del karate azzurro, che a "Casa Italia" ha festeggiato l'argento di Luca Maresca e quello vinto dell'azzurro Luigi Busà nei 75 chili, insieme al presidente del Coni Giovanni Malagò che si è personalmente congratulato con gli atleti.
"È stata l'esperienza più bella che io abbia mai fatto - ha raccontato Luca dopo la gara - Sono felicissimo anche se con un ï¸po' di amaro in bocca, perché volevo a tutti i costi la medaglia d'oro. Ci credevo, peccato. Comunque conserverò questa esperienza nel cuore; guardo il bicchiere mezzo pieno e trovo in questa sconfitta la voglia di puntare già al prossimo titolo".
E da grande campione qual è, punta decisamente in alto e rinvia per l'oro ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, nei quali si spera sarà presente anche il karate.
(modificato il 19/06/2015)