Immigrazione: il fenomeno visto dalla parte dei poliziotti

CONDIVIDI

poliziotti che fanno accoglienza ai migrantiImmigrazione, un fenomeno complesso visto dalla parte dei poliziotti che quasi quotidianamente devono affrontare gli sbarchi di migranti.

La rivista ufficiale della Polizia di Stato Poliziamoderna, nel mese di luglio, dedica un primo piano al lavoro dei poliziotti durante l'emergenza sbarchi e parla dei rischi per la salute degli operatori impegnati nelle fasi di accoglimento, ma affronta anche gli aspetti umani degli uomini in divisa.

Infatti prima delle operazioni di polizia giudiziaria, prima dell'attività di identificazione, prima del contrasto ai nuovi schiavisti, c'è anche l'umanità dei poliziotti che accoglie altra umanità ferita e sofferente.

Nell'articolo vengono illustrati anche i dati aggiornati e le mappe dettagliate dei flussi migratori, le cifre dell'attività di polizia giudiziaria, dei provvedimenti di allontanamento dei clandestini e degli sbarchi nelle diverse località italiane.

Si parla inoltre dell'origine delle partenze, che nascono dalla guerra e dalle persecuzioni, e il modo di contrastarla e anche come la Direzione centrale di sanità ha affrontato il nodo della prevenzione e della protezione sanitaria dei poliziotti. Nessuna epidemia si è sviluppata e i rischi di malattie come Tbc o scabbia sono tenuti sotto controllo.

09/07/2015