Arrestati 8 spacciatori delle Vele di Scampia
Dopo mesi di attività investigativa fatta di intercettazioni telefoniche, ambientali, appostamenti e riprese con telecamere nascoste (Video), i poliziotti del commissariato di Scampia (Napoli) sono passati all'azione.
Questa mattina è scattato il blitz all'interno delle Vele, che ha portato all'arresto di 8 persone, due delle quali sono finite ai domiciliari e le altre in carcere, accusate di aver organizzato lo spaccio di sostanze stupefacenti nei popolari palazzi napoletani.
Per riuscire a seguire meglio l'attività illecita che si svolgeva nei palazzi, gli agenti si erano appostati anche all'interno di alcuni appartamenti abbandonati, in modo da riprendere gli scambi più da vicino.
L'indagine ha permesso agli agenti di accertare le responsabilità degli indagati, alcuni dei quali erano impegnati direttamente nello smercio della droga, mentre altri avevano il ruolo di sentinelle, pronte ad avvertire i complici in caso di arrivo delle Forze dell'ordine. Un membro della banda è ancora ricercato mentre sono 14 gli indagati in stato di libertà.
Salgono in totale a 18 le persone arrestate nell'ambito dell'indagine, considerando anche le 10 fermate nei mesi scorsi, e oltre 400 le dosi di cocaina ed eroina sequestrate agli spacciatori.
I criminali erano collegati al clan Vanella-Grassi, attivo nelle zone di Scampia e Secondigliano, per conto del quale vendevano la droga in quella che di fatto era una loro piazza di spaccio. In questa sorta di supermercato dello stupefacente era possibile trovare, oltre a eroina e cocaina, anche crak e kobret.