"Turismosicuro 2015": i risultati delle pattuglie congiunte
È positivo il bilancio delle attività di pattugliamento congiunto tra le Forze di polizia italiane con la Spagna e con la Croazia e Montenegro. Infatti i servizi svolti durante l'estate, nelle principali località estive, di controllo e assistenza ai turisti hanno permesso ai villeggianti di godersi le vacanze in maggior sicurezza.
In particolare per quanto riguarda la Spagna, le zone individuate per le pattuglie, coordinate dal Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia, sono state Roma, Firenze e Venezia nonché la costiera amalfitana - in Italia - e Madrid, Malaga, Ibiza e Formentera - in Spagna.
La presenza delle pattuglie congiunte è stata molto apprezzata dai turisti soprattutto per la qualità dell'assistenza fornita oltre che la costante presenza, evidenziando ancora una volta l'importanza della collaborazione tra le Forze di polizia. Durante i controlli, gli operatori hanno fermato diverse persone responsabili di reati contro il patrimonio, soprattutto borseggi e di spaccio di sostanze stupefacenti.
Stessa attività è stata svolta dal personale del Servizio nelle città croate di Rovigno, Spalato, Dubrovnik, nell'isola di Pag e nella montenegrina Budva.
L'attenzione degli operatori si è rivolta principalmente ai numerosi locali notturni frequentati da giovani e giovanissimi attirati da deejay di fama internazionale.
In questo contesto, tra l'altro, è stata individuata una nuova droga sintetica chiamata "ballon" che produce effetti simili all'Extasy, la cui assunzione per inalazione avviene attraverso l'utilizzo di un palloncino colorato.