Assunzione diretta per i congiunti delle vittime del dovere appartenenti alle forze di polizia

CONDIVIDI

 

INFORMAZIONI GENERALI

A richiesta dell'interessato è possibile accedere direttamente ai ruoli della Polizia di Stato, senza concorso.

Possono presentare domanda ed essere ammessi a frequentare il primo corso di formazione utile:

  • il coniuge
  • i figli superstiti
  • i fratelli, qualora unici superstiti

degli appartenenti alle forze di Polizia deceduti o resi permanentemente invalidi al servizio, con invalidità non inferiore all'ottanta per cento della capacità lavorativa, a causa di azioni criminose di cui all'art. 82, comma 1, delle legge 23 dicembre 2000, n. 388, ovvero per effetto di ferite o lesioni riportate nell'espletamento di servizi di polizia, di soccorso pubblico o nell’espletamento di missioni internazionali di pace, i quali ne facciano esplicita richiesta, purché siano in possesso dei requisiti di seguito riportati.

Si può accedere al:

A. Ruolo ordinario (ai sensi dell’articolo 6, commi 5 e 6, del decreto del Presidente della Repubblica n. 335 del 1982);

B. Ruolo tecnico – settore di supporto logistico (ai sensi dell’articolo 5, commi 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 337 del 1982).

REQUISITI

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • qualità di condotta previste dalle disposizioni di cui all'articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53; La valutazione comprende l’accertamento dell’attuale o pregressa sottoposizione a misure di prevenzione o di sicurezza;
  • efficienza fisica (solo per il ruolo ordinario), idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia.

LIMITE DI ETA'

Aver compiuto il 18° anno di età.

A. per l’accesso ai ruoli ordinari: non aver superato il 26° anno di età;

B. per l’accesso ai ruoli tecnici: non vi sono limiti di età.

TITOLO DI STUDIO

A. per l’accesso ai ruoli ordinari: diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l'iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario;

B. per l’accesso ai ruoli tecnici: diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l'iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario, ovvero di titolo di abilitazione professionale conseguito dopo l’acquisizione del diploma di istruzione secondaria di primo grado.

CONDIZIONI OSTATIVE

Non sono ammessi al concorso coloro che sono stati, per motivi diversi dall'inidoneità psico-fisica, espulsi o prosciolti, d'autorità o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o nelle Forze di polizia, ovvero destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare; non sono, altresì, ammessi coloro che sono stati o sono sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza o che hanno riportato condanna anche non definitiva per delitti non colposi, o che sono imputati in procedimenti penali per delitti non colposi per i quali sono sottoposti a misura cautelare personale, o lo sono stati senza successivo annullamento della misura, ovvero assoluzione o proscioglimento o archiviazione anche con provvedimenti non definitivi.

DOMANDA

Le domande di assunzione devono essere presentate alla Questura della provincia ove il candidato risiede e devono contenere le dichiarazioni, anche rese a mezzo di autocertificazione, utilizzando il modulo (PDF compilabile e stampabile) che si mette a disposizione:

MODELLO DOMANDA ASSUNZIONE RUOLO ORDINARIO

MODELLO DOMANDA ASSUNZIONE RUOLO TECNICO

MODALITA' DI SELEZIONE

ACCERTAMENTI DELL' EFFICIENZA FISICA, PSICO-FISICA ED ATTITUDINALE

  • Prove di efficienza fisica, previste solo per la partecipazione al ruolo ordinario: (corsa mt.1000 – salto in alto – piegamenti sulle braccia);
  • Accertamenti psico-fisici (esame clinico, valutazione psichica, accertamenti strumentali e di laboratorio);
  • Accertamenti attitudinali (accertamento dell'attitudine del candidato al servizio di polizia attraverso batterie di test collettivi e individuali ed un colloquio).

CORSO DI FORMAZIONE

Il richiedente, qualora giudicato idoneo alle selezioni è ammesso a frequentare il primo corso di formazione utile così articolato:

A. per l’accesso ai ruoli ordinari:

Il corso di formazione ha la durata di dodici mesi ed è articolato in due semestri.

Al termine del primo semestre, gli allievi agenti che hanno ottenuto il giudizio di idoneità al servizio di polizia sono nominati agenti in prova ed acquisiscono la qualifica di agente di pubblica sicurezza e di agente di polizia giudiziaria.

Il secondo semestre è suddiviso in due periodi formativi la cui durata è stabilita dal Piano della formazione. Il primo periodo è finalizzato al completamento della formazione presso l’istituto di istruzione e il secondo periodo è destinato all’applicazione pratica presso gli Uffici e Reparti ove gli agenti in prova, che hanno ottenuto la conferma del giudizio di idoneità e prestato giuramento, sono assegnati.

B. per l’accesso ai ruoli tecnici:

Il corso di formazione, a carattere teorico-pratico, ha la durata di sei mesi e persegue obiettivi formativi finalizzati all’esercizio delle mansioni di natura tecnica e tecnico-manuale previste per gli appartenenti al ruolo degli agenti e assistenti tecnici.

Al termine del corso gli allievi agenti tecnici, ottenuto il giudizio di idoneità al servizio di polizia, prestano giuramento e sono nominati agenti tecnici in prova conseguendo la qualifica di agente di pubblica sicurezza e di agente di polizia giudiziaria, limitatamente alle funzioni esercitate.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

d.P.R. 24 aprile 1982, n. 335, art. 6, commi 5 e 6 recante l’ordinamento del personale della polizia di Stato che espleta funzioni di polizia per quanto attiene all'assunzione nel ruolo ordinario.

d.P.R. 24 aprile 1982, n. 337, art. 5 commi 4 e 5 recante ordinamento del personale della Polizia di Stato che espleta attività tecnico-scientifica o tecnica  per quanto attiene all'assunzione nel ruolo tecnico-scientifico.

d.m. 9 settembre 2022 , n. 168, Regolamento recante “disciplina delle modalità di svolgimento dei concorsi nella polizia di stato per l’accesso ai ruoli del personale, ai ruoli direttivi e alle carriere dei funzionari e per la promozione a vice questore aggiunto e dei relativi corsi di formazione iniziale, dei corsi di formazione dirigenziale e di aggiornamento per i funzionari, nonche’ dei requisiti psico-fisici ed attitudinali per la partecipazione ai concorsi per l’accesso alla banda musicale”.

09/03/2019
(modificato il 24/11/2022)
Parole chiave: