Siracusa: agevolavano il clan "Nardo", 15 arresti
Diverse rapine ad anziani nel territorio di Lentini (Siracusa), avvenute negli ultimi mesi, avevano destato un vero e proprio allarme sociale, tanto da rendere necessaria un'indagine rapida per fermare l'ondata di violenza in città.
Questa mattina, gli uomini del commissariato di Lentini insieme a quelli della Squadra mobile di Siracusa hanno arrestato 15 persone per associazione per delinquere, rapina, estorsione e furti; 2 persone risultano ancora ricercate.
Le indagini hanno accertato il metodo mafioso con cui il gruppo metteva a segno i colpi; per due degli arrestati c'è anche il grave indizio di essere affiliati al clan mafioso "Nardo-Sanbasile" a cui facevano convergere gran parte degli introiti illegali della banda. Infatti è stato dimostrato che i due indagati imponevano agli altri di agevolare il clan.
Sono riconducibili al gruppo anche diverse estorsioni ai commercianti e agricoltori della zona, nonché furti di automobili e macchinari per l'agricoltura, di cui spesso chiedevano il riscatto.
In alcuni casi riuscivano a farsi pagare il "pizzo" con gravi atti intimidatori nei confronti di agricoltori: in un caso accertato hanno tagliato tutti gli alberi di arancio di un produttore agricolo della zona.
Le rapine, invece, erano soprattutto a danno di anziani e avvenivano nelle abitazioni di questi, sottraendo loro denaro e gioielli attraverso minacce e maltrattamenti. In alcuni casi per farsi aprire la porta di casa si spacciavano per impiegati dell'Enel, mentre in altri casi si introducevano dentro le abitazioni con la complicità di vicini di casa.