Banda musicale: una medaglia d'oro per il valore artistico
Giornata importante per la Banda musicale della Polizia di Stato che oggi pomeriggio, a Roma, nell'aula magna dell'università La Sapienza ha ricevuto il premio internazionale Medaglia d'oro "Maison des Artistes".
Il riconoscimento, conferito dall'associazione impegnata da anni nella diffusione della cultura, è motivato oltre che per il valore artistico dei musicisti, anche per l'impegno della Banda musicale nell'avvicinare i cittadini, attraverso la musica, al concetto di "Polizia di prossimità". Il premio è stato ritirato dal maestro Maurizio Billi, dal 1992 direttore della Banda.
L'associazione "Maison des Artistes" premia le personalità che durante l'anno si sono distinte nel mondo culturale, artistico, scientifico e nell'impegno sociale. Oggi tra questi c'erano anche Lino Banfi, che ha girato con la Polizia di Stato spot antitruffa per mettere in guardia gli anziani.
Durante la cerimonia, i musicisti hanno eseguito quattro brani di Novaro, Rossini e Verdi diretti dal maestro vice direttore Roberto Granata.