Pansa a Torino: dedicata una sala al questore Faraoni
Si è svolta questa mattina a Torino, alla presenza del capo della Polizia Alessandro Pansa e del prefetto della città Paola Basilone, la cerimonia di intitolazione della sala riunioni della questura ad Aldo Faraoni, ex questore della città morto due mesi dopo aver lasciato l'incarico nel 2013.
Al suo arrivo il prefetto Alessandro Pansa ha deposto una corona d'alloro al monumento che ricorda i caduti della Polizia di Stato.
Prima dello scoprimento della targa ci sono stati gli interventi del prefetto Alessandro Pansa, di Marcello Maddalena già procuratore generale della Repubblica di Torino e del questore Salvatore Longo che hanno tratteggiato la figura di Faraoni.
Nel suo discordo il prefetto Pansa ha ricordato come Aldo Faraoni abbia costituito "Un simbolo, un modello, un esempio" per le unità investigative da lui dirette. "A Torino - ha continuato il Prefetto - ha creato una tradizione alla Squadra mobile fatta di specifiche professionalità nel settore investigativo. Ha creato una scuola con un modello che si trasmette agli altri".
Successivamente, la signora Anna, vedova del Questore, ha tolto la bandiera cremisi dalla targa in onore di suo marito, posta all'ingresso della sala.
Aldo Faraoni ha iniziato la sua carriera da commissario nel 1974 proprio nella città torinese per diventarne nel 2008 questore, dopo che nel corso della sua vita professionale aveva già rivestito diversi ruoli proprio a Torino.