Ufficio Minori

CONDIVIDI
- Provvedere ai bisogni dei minori e delle famiglie in condizioni di disagio, essendo presenti sul territorio come punti di riferimento per le associazioni, gli enti morali, gli uffici sanitari e assistenziali impegnati nella tutela dei minori. E' questo lo scopo principale degli Uffici Minori, nati nel 1996, nell'ambito della Polizia Anticrimine, presso ogni Questura e oggi sempre più presenti sul territorio con iniziative a tutela dell'infanzia e dell'adolescenza.
Per contrastare i fenomeni criminali nei confronti dei bambini questi Uffici hanno sviluppato rapporti di stretta collaborazione con altre istituzioni (Enti pubblici ma anche con associazioni private) che hanno come obiettivo la salvaguardia dei più piccoli, partecipando anche al progetto di educazione alla legalità.
Tra le collaborazioni spiccano quelle con i Provveditorati agli Studi per la vigilanza nelle scuole e gli incontri tra studenti e funzionari degli Uffici Minori, quella con l'Unicef, con Ecpat-Italia e con Telefono Azzurro che hanno partecipato ai seminari di aggiornamento per i funzionari responsabili e il personale addetto agli Uffici. Anche il fenomeno dei "minori scomparsi" è stato affrontato dagli Uffici Minori che hanno realizzato, in collaborazione con il National Center for Missing and Exploited Children (NCMEC) degli Stati Uniti d'America, un sito internet per la pubblicazione della descrizione degli episodi di scomparsa di minori in Italia.
17/11/2007
(modificato il 13/12/2007)
Parole chiave: