"Una lacrima per Emanuele"
Oltre ai numerosi messaggio di cordoglio e di stima espressi dalla più alte cariche dello Stato, dalle Istituzioni e dai personaggi politici, molti cittadini hanno scritto alla redazione del nostro sito internet e-mail di apprezzamento per il lavoro e il coraggio di Emanuele Petri e di solidarietà alla Polizia di Stato. Ne riportiamo alcune per ricordare e salutare affettuosamente Emanuele.
"Salve sono un figlio di un collega di 23 anni deceduto per causa di servizio volevo solo esprimere il mio cordoglio nei riguardi della polizia di stato e della famiglia del poliziotto ucciso ad Arezzo mando un abbraccio fortissimo alla moglie e al figlio di 19 anni dicendogli coraggio e forza perché il tuo papà e stato un eroe e non e' morto invano cammina sempre a testa alta .Una buona guarigione all'agente ferito. Con affetto"
"Carissimi amici, fratelli e colleghi della Polizia di Stato, sono un Maresciallo dei Carabinieri in servizio a Firenze e voglio approfittare di questo strumento per esprimere alla vostra amata e stimata Istituzione il mio sentito, profondo e doloroso cordoglio per l'assassinio del Sovrintendente Emanuele Petri della Polfer di Arezzo, caduto nell'adempimento del dovere al servizio del nostro Paese. Grazie fratelli, io e gli uomini al mio comando vi siamo vicini e vi stimiamo al di là di ogni stupidaggine dell'immaginario collettivo che vede le nostre Istituzioni contrapposte tra loro".
"Profondamente dispiaciuto per l'agente Petri a nome di noi disabili di Livorno esprimo le più sentite condoglianze e la condanna per il terrorismo".
"Partecipo come cittadino e come presidente di una sezione A.V.I.S. (Associazione Italiana Donatori del Sangue) a nome mio e dei donatori che rappresento al dolore di tutti gli italiani, della Polizia di Stato e della famiglia per l'assurdo omicidio di Emanuele Petri"
"Voglio esprimere il mio più profondo e sincero cordoglio alla famiglia di Emanuele. Coraggio ragazzi gli italiani onesti, che per fortuna sono la stragrande maggioranza, sono tutti con voi. Si è vero, quando ci fermate o ci multate magari brontoliamo pure; ma fondamentalmente tutti noi vi apprezziamo e vi ringraziamo. Citando un famoso FILM "... voi siete in cima al muro e ci dite: Dormi tranquillo ci sono io sulla cima del muro a fare la guardia". Grazie ragazzi, Grazie Emanuele"
"Invio le mie più sentite condoglianze alla famiglia dell'Eroe Emanuele Preti..L'Italia onesta è con la Polizia di Stato. Con immensa stima ed orgoglio".
"Cari poliziotti, siamo due sorelle di 11 e 8 anni e volevamo dire che ci dispiace per la morte di Emanuele Petri che è morto mentre faceva il suo dovere. Non vogliamo che succeda più una cosa del genere perché non è giusto ed è brutto morire così. La mamma dice che il terrorismo è una piaga internazionale …….. Noi non vogliamo che sia così e non vogliamo avere paura di prendere un treno o un aereo per andare magari a trovare il nonno. Ci dispiace tanto per il figlio di Emanuele Petri perché se fosse morto il nostro papà noi avremmo pianto tanto. Facciamo un augurio di pronta guarigione a Bruno Fortunato. Vorrei essere li con voi per abbracciarvi tutti".
"Come cittadino desidero esprimere la mia solidarietà alla Polizia di Stato per il vile assassinio di un agente ed il ferimento di un altro e ringraziare per il vostro duro lavoro in difesa di tutti noi."
"Solo poche e doverose parole per esprimervi il mio dolore e la mia rabbia per la morte del valoroso agente per mano terrorista sul treno Roma-Arezzo. Non ci sono parole ma la rabbia è tantissima ed ancor più la voglia di giustizia. Una giustizia vera, che punisca duramente definitivamente chi, senza scrupolo alcuno, toglie la vita a coloro che la mettono in gioco tutti i giorni, nel tentativo di stabilire la legalità e far rispettare la legge. Queste tragedie si sono ripetute troppe volte, e troppo spesso e facilmente la gente dimentica queste persone che, in una società malata, viziata e confusa come la nostra, rappresentano quella parte sana ed onesta di cui io sono fiero ed orgoglioso. Grazie per ciò che fate!"
"Esprimo pieno cordoglio e faccio le mie più provate condoglianze a voi e ai familiari per il collega ucciso a Castglion Fiorentino, un eroe della patria caduto coraggiosamente durante il compimento del suo lavoro."
"In ricordo di Emanuele Petri vorrei portare il mio messaggio di solidarietà alle Forze dell'Ordine. Essere poliziotti non è un lavoro: è una vocazione! Spesso incompresa dalla popolazione o spesso dimenticata. Ci vuole sempre la perdita di un agente che ha sacrificato la propria vita per capire finchè non si torna a dimenticare. Ebbene è ora che la gente capisca che la Polizia, i Carabinieri e tutte le altre Forze dell'Ordine, sono al nostro fianco tutti i giorni a compiere la loro pericolosa missione rischiando la loro vita per tutelare la nostra ovunque, dai treni, agli aerei alle strade. Vorrei che Emanuele, rimanga per sempre, insieme a tutti quegli altri agenti che ahnno perso la vita per tutelarci, nella mente di tutti noi e non solo in quella dei suoi familiari. Auspico che non solo il Ministero dell'Interno ma anche i libri di storia non si dimentichino di questi nostri eroi. Ciò affinchè la storia torni ad essere utile per il furuto e non l'opposto. Una lacrima per questo uomo, per Emanuele!".
(modificato il 26/06/2008)