In campo con la Polizia
Ruud Gullit, Salvatore Schillaci, Giovanni Galli, Ruggero Rizzitelli, Pietro Vierchowod, Karl Heinz Riedle, Serghej Alejnikov, Toni Polster, Igor Protti, Alberto Di Chiara e tanti altri calciatori "mondiali" sono scesi in campo con la Polizia. Il 16 novembre si sono affrontati in un triangolare di calcio la squadra dei "Grandi campioni del mondo", quella dei giornalisti Rai e quella della Polizia di Stato. La partita rientrava nell'iniziativa "Un pallone per amico" ed è servita a raccogliere fondi a scopo benefico. Buona la partecipazione del pubblico di Terni che ha voluto dare il proprio contributo alla causa benefica dell'evento.
Dopo una settimana di incontri per sensibilizzare i giovani delle scuole sui valori della legalità e dello sport la manifestazione si è conclusa con l'incontro di calcio allo stadio Liberati di Terni. I fondi raccolti saranno devoluti per il 70% all'associazione "Terni per Terni anch'io" che li utilizzerà per il finanziamento di un polo oncologico, ma anche all'UNICEF e all'associazione Raphael Onlus. Il restante 30% del ricavato andrà all'Unicef e alla fondazione Rafael.
In campo è stata esposta, grazie alla sensibilità del commissario straordinario della FIGC Luca Pancalli, la Coppa del Mondo FIFA assegnata quest'estate all'Italia nell'ultimo campionato mondiale di calcio. Per la cronaca ad aggiudicarsi il triangolare sono stati i campioni del passato. C'erano forse dubbi?
Per fare le donazioni c'è ancora tempo: tutte le informazioni sono sulla pagina della questura di Terni.
Un pallone per amico
Il "Pallone per amico" è un'iniziativa a scopo benefico organizzata da Dipartimento della pubblica sicurezza, in collaborazione con i giornalisti Rai, il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e l'Unicef. Un progetto nato dalla volontà di poliziotti e giornalisti che, al di la dei compiti e dei ruoli istituzionali, hanno ritenuto di poter offrire un contributo concreto a persone che vivono in situazioni di difficoltà. Organizzano incontri di calcio per raccogliere fondi da destinare in beneficenza.
Con queste iniziative - ha detto il capo della polizia Giovanni De Gennaro- "c'è un altro grande risultato che vogliamo raggiungere insieme: mostrare agli studenti, ai giovani e a tutti coloro che vorranno seguirci in questa avventura di saper vivere un nuovo modo di stare insieme e di fare sport".
(modificato il 19/12/2007)