Italia-Belgio: insieme sulla strada della storia

CONDIVIDI
Il capo della Polizia italiana e quello della Polizia belga

Due automobili e una moto d'epoca: per la precisione una Porsche "911 Le", una Volkswagen "Coccinelle 1300" - entrambe del 1973 - e una Harley-Davidson "1200 Electra-Glide" sono arrivate in Italia dal Belgio per ufficializzare il gemellaggio tra il Museo delle auto della Polizia di Stato e il Service Historique della Polizia belga.

"Insieme sulla strada della storia" questo lo slogan dell'iniziativa sancita con una cerimonia ufficiale che si è svolta martedì 23 ottobre 2007 al Museo della auto alla presenza del capo della Polizia italiana Antonio Manganelli e di quello della Polizia belga Fernard Koekelberg. "Un'iniziativa - ha detto quest'ultimo - che mette in risalto le tradizioni che sono il collante che ci tiene uniti al passato". Nel suo discorso anche Antonio Manganelli ha voluto sottolineare l'importanza della memoria ribadendo che nel Museo non sono custoditi solo oggetti ma "valori, tradizioni, frammenti di vita. Sogni, speranze e entusiasmi dei tanti poliziotti che ci hanno preceduto che noi abbiamo il dovere di ricordare per continuare".

Il direttore del Servizio Storico della polizia di Bruxelles Mihail Benoit ha parlato del "suo" Museo come il "museo non dei veicoli ma delle persone che li hanno guidati e delle funzioni che quei veicoli hanno svolto al servizio della società".
La necessità di stringere e rafforzare le collaborazioni internazionali è stata più volte sottolineata nel corso della cerimonia. In particolare il capo della Polizia Manganelli ha detto che questo gemellaggio è un'occasione importante "per conoscere la memoria di un altro Paese amico ed è un modo per cementare l'amicizia e la collaborazione, fondamentale per il lavoro della Polizia in tutti gli ambiti".

Proprio per l'occasione auto e moto belghe dunque sono arrivate a Roma per essere esposte al Museo delle auto della Polizia di Stato insieme alle automobili storiche della nostra polizia come la Ferrari "250 Gte" di Spatafora e la mitica Alfa Romeo 1900 del 1958.

I mezzi della polizia belga saranno esposti a Roma fino a gennaio 2008 e insieme ci saranno anche alcuni strumenti utilizzati, sempre in Belgio, per il controllo della guida in stato di ebbrezza o per l'alta velocità.

Per chi volesse farsi un giretto tra auto e moto d'epoca ricordiamo che il Museo delle auto della Polizia di Stato si trova a Roma in via dell'Arcadia 20.

23/10/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: