Europei di nuoto: medaglie cremisi da nuoto sincronizzato e tuffi
Si sta svolgendo a Londra, e si concluderà il 22 maggio, l’edizione numero 33 dei Campionati europei di nuoto, tuffi e nuoto sincronizzato, e i portacolori delle Fiamme oro che si sono subito messi in evidenza.
Nella prima giornata della manifestazione continentale è stato subito podio per le sincronette cremisi Manila Flamini, Camilla Cattaneo, Francesca Deidda, Mariangela Perrupato e Sara Sgarzi, che insieme alle azzurre Elisa Bozzo, Beatrice Callegari e Costanza Ferro, si sono messe al collo la medaglia di bronzo a squadre nell’esercizio Tecnico.
Le ragazze hanno eseguito uno splendido esercizio, sulle note di “The interstellar synchro” di Michele Braga e la coreografia di Burlando, Farinelli, Tomomatsu e Giallombardo.
Le azzurre hanno chiuso con 88.9053 punti (27.1000 esecuzione, 27.2000 impressione artistica, 34.6053 elementi), piazzandosi alle spalle del team russo e delle ucraine.
“La qualificazione olimpica ci ha dato una forte spinta per continuare a migliorarci e arrivare a grandi risultati - ha detto il capitano della squadra Manila Flamini - Vogliamo vincere più medaglie possibili, siamo contente dell'esercizio e nella spinta sono riuscita quasi a compiere un doppio e mezzo. Oggi avremmo meritato di stare più vicine alle ucraine, che hanno fatto qualche errore. Spero che i giudici premino maggiormente i nostri progressi soprattutto in chiave olimpica”.
Ancora un bronzo per il team italiano, questa volta nel Libero combinato, eseguito sulla base musicale di “Sherazade” di Nicolaj Rimsky-Korsakov.
In questo esercizio le azzurre hanno totalizzato 90.9333 punti (27.2000 esecuzione, 36.5333 impressione artistica, 27.2000 difficoltà), arrivando terze ancora dietro a Russia e Ucraina.
È di nuovo Manila a parlare per tutto il gruppo: “Siamo molto soddisfatte, essendo una disciplina non olimpica l’abbiamo provata poco ultimamente. Ma sapevamo di poter prendere una medaglia. Da anni aspettavamo questo momento e ora ce lo godiamo. La qualificazione olimpica, attesa da 12 anni, ci ha cambiato. Ma continuiamo a lavorare per raggiungere Russia e Ucraina”.
Sono invece d’argento le medaglie vinte da Mariangela Perrupato e Manila Flamini rispettivamente nel Duo misto libero e nel Duo misto tecnico, entrambe in coppia con Giorgio Minisini, anche lui in dirittura d’arrivo per essere arruolato nel Gruppo sportivo della Polizia di Stato.
Medaglia cremisi anche dai tuffi con Maicol Verzotto che ha vinto l’argento nel sincro misto sul trampolino da 3 metri in coppia con la neo campionessa europea Tania Cagnotto.
Al termine dei cinque salti gli azzurri hanno totalizzato 308.7 punti, piazzandosi subito dietro la coppia britannica Daley - Raid, e davanti ai russi Shleikher - Bazhina.
Maicol e Tania avevano iniziato bene, conquistando subito il comando della classifica e mantenendolo fino al terzo tuffo. M negli ultimi salti gli inglesi hanno sfoderato due ottime prestazioni, che gli hanno permesso di superare gli azzurri e conquistare la medaglia d’oro.
“Ero un po' agitato perché non avevamo provato molto il sincro nei giorni scorsi visto il calendario fitto di gare. Non è stato facile trovare il punto di equilibrio perché Tania era stanca e io molto carico e pieno d'energia. Per fortuna ci siamo riusciti e questo argento ce lo godiamo tutto”.
(modificato il 17/05/2016)