Reggio Calabria: traffico di minorenni, tre arrestati

CONDIVIDI

La Polizia di Stato di Reggio Calabria ha scoperto una banda di stranieri che si era specializzata nella tratta di minorenni.

La declinazione più schifosa della tratta di esseri umani è venuta alla luce quando una pattuglia delle volanti ha notato tre uomini in compagnia di nove minorenni, mentre aspettavano un autobus di linea.

I tre, un egiziano un eritreo ed un tunisino, rispettivamente residenti a Milano, Crotone e Messina, si erano dati appuntamento a Reggio Calabria dove avevano convinto i nove ragazzi ad allontanarsi dal Centro di prima accoglienza con la promessa di un futuro sicuro e tranquillo in altre località.

Ovviamente pagando. Si perché addosso ai tre, finiti in carcere, sono state trovate ingenti somme di denaro pagate dai minori per questo “servizio”.

I tre approfittavano della particolare condizione di vulnerabilità dei minorenni, tutti non accompagnati da familiari e con un’età che oscilla tra i 14 ed i 16 anni, per farsi dare denaro e spostarli in altre città o forse altre nazioni.

Il sistema risulta talmente consolidato tanto da far trasferire i tre, due dei quali con precedenti, dalle rispettive città di residenza alla città calabrese dove ultimamente si stanno concentrando diversi sbarchi di migranti.

14/05/2016