Poliziamoderna: un concorso letterario per promuovere l’integrazione

CONDIVIDI

Nel numero di maggio di Poliziamoderna, rivista ufficiale della Polizia di Stato, si può trovare un approfondimento sul fenomeno dell’uso indiscriminato dei puntatori laser.

Partendo dalla testimonianza di un equipaggio di un elicottero della Polizia di Stato vittima di “Laser harassment” (dall'inglese "molestia con il laser"), il disturbo alla navigazione aerea con puntatori laser che può mettere a rischio la  sicurezza del volo e la vita dei piloti, si arriva alla classificazione dei diversi tipi di laser.

Sullo stesso numero del mensile anche quest’anno è stato lanciato il concorso letterario “Narratori in divisa” aperto a tutti i poliziotti in servizio e in pensione e a tutti gli studenti under 21. L’obiettivo è quello di riunire tutti i racconti in un unico volume i cui temi fondanti saranno “convivenza e integrazione”.

I partecipanti dovranno raccontare persone, culture, tradizioni e lingue diverse, che a volte si incontrano e si mescolano nella vita quotidiana, altre volte si scontrano e si respingono. L’opera letteraria dovrà essere inedita e consistere in un racconto breve di natura narrativa.

E poi ancora un articolo sui pericoli dell’uso dello smartphone alla guida, il contributo della Fisica alle indagini scientifiche, un focus sulla città di Torino e tanto altro ancora.

16/05/2016