Anniversario della fondazione: il cambio della guardia
Come ormai tradizione anche quest’anno, in occasione del 164° Anniversario della fondazione della Polizia, un reparto in armi della Polizia di Stato ha montato la guardia d’onore al palazzo del Quirinale a Roma, residenza istituzionale del presidente della Repubblica.
Un’unità, formata dai cavalieri delle Squadre a cavallo della Polizia di Stato in uniforme storica, ha dato il cambio ad un reparto dell’8° Reggimento Lancieri di Montebello. L’arrivo del reparto, così come l’avvicendamento delle mute, le squadre necessarie al servizio di guardia, è avvenuto al suono della Banda musicale della Polizia di Stato.
Sulla piazza del Quirinale si è radunata una folla di curiosi e turisti che hanno assistito alla suggestiva cerimonia scandita dalle note militari.
Al termine, proprio sul pavè dell’ingresso al palazzo, la banda si è schierata per eseguire alcuni pezzi del proprio repertorio: Fribourg di Gian Battista Mantegazzi , Tarantella di Gioacchino Rossini, due brani dall’Aida e dal Trovatore di Giuseppe Verdi, ed infine la marcia d’ordinanza della Polizia, Giocondità, di Giulio Andrea Marchesini, sulle cui note il reparto ha fatto il suo ingresso al Quirinale.