La Repubblica italiana compie 70 anni
Oggi la nostra Repubblica compie 70 anni e come di consueto per celebrare la festa del 2 giugno, a Roma, ci sarà la parata militare lungo via dei Fori Imperiali con reparti di tutto il sistema di protezione e sicurezza nazionale, militare e civile, oltre a organizzazioni nazionali e internazionali. E quest’anno per la prima volta, a sottolineare l’unità dello Stato, sfila in testa agli schieramenti anche una rappresentanza dei sindaci dei comuni italiani con la fascia tricolore.
In particolare, per ricordare la nascita della Repubblica Italiana, sono diversi gli appuntamenti della giornata ad iniziare dalle 9.15 con la deposizione di una corona d'alloro all'Altare della Patria da parte del capo dello Stato Sergio Mattarella, per poi proseguire con la tradizionale Rivista Militare e terminare con i concerti ai Giardini del Quirinale e a piazza Montecitorio. (Video)
La Rivista Militare
La Polizia di Stato partecipa alle celebrazioni con una rappresentanza dei commissari frequentatori del primo anno di corso, preceduta dalla bandiera del Corpo.
Sfila inoltre una compagnia di Allievi Agenti della Polizia di Stato provenienti dagli Istituti di istruzione, seguita da una compagnia mista rappresentativa delle numerose specialità della Polizia di Stato. (Foto parata)
Mentre gli atleti delle Fiamme Oro sfilano con la rappresentativa dei gruppi sportivi in uniforme.
La sfilata si svolge alla presenza del Capo dello Stato, dei rappresentanti del Parlamento e del Governo, del Corpo Diplomatico e delle massime Autorità civili, religiose e militari. (Video)
Piazza Montecitorio
Alle 14.00 in Piazza Montecitorio, alla presenza del presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, si esibisce, diretta dal maestro Secondino De Palma, la Fanfara della Polizia di Stato con un programma di marce e brani classici (foto).
Giardini del Quirinale
Ad aprire gli interventi musicali ai Giardini del Quirinale è la Banda della Polizia di Stato, diretta dal maestro Maurizio Billi, che si esibisce alle 15.00 con un repertorio di brani classici (foto). A seguire si alterneranno i complessi bandistici dell'Aeronautica Militare, della Marina Militare, della Guardia di Finanza, dell'Esercito Italiano e dell'Arma dei Carabinieri.
(modificato il 03/06/2016)