Concorso "Diahiò": la legalità vista dai ragazzi sardi

CONDIVIDI

La locandina del concorso

Un concorso per Diahiò, il diario scolastico realizzato dalla questura di Nuoro per educare alla legalità gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori della Sardegna. Attraverso una serie di divertenti e colorate vignette infatti, giorno dopo giorno bambini e ragazzi scoprono e imparano le regole della convivenza civile, il rispetto della diversità, l'importanza dell'ambiente e tanto altro ancora. Molti studenti hanno preso spunto dalle pagine del diario per realizzare iniziative di approfondimento in classe.

Per questo è stato indetto un concorso, ideato dalla questura di Nuoro in collaborazione con il Programma operativo nazionale per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia (PON), finalizzato a premiare gli studenti (singoli o in gruppo) e le scuole della Sardegna che si distingueranno per approfondimenti e lavori originali ispirati a Diahiò, il diario sulla legalità.

Il progetto Diahiò ha l'obiettivo di educare i più giovani ai comportamenti di convivenza sociale sviluppando, al tempo stesso, la consapevolezza che la legalità e il rispetto della legge sono presupposti indispensabili di giustizia e pace.

Come si partecipa al concorso
I ragazzi possono partecipare inviando alla questura di Nuoro un elaborato relativo a queste categorie: opera letteraria, arti figurative, tecniche multimediali e cine televisive, tecniche varie (plastici e progetti tridimensionali, lavori realizzati con tecniche miste o, comunque, non classificabili nelle precedenti categorie). Il lavoro può essere presentato da uno o da un gruppo di massimo 3 studenti.

Per maggiori informazioni è disponibile online il regolamento del concorso che scade il 20 maggio 2006.

Slogan e illustrazioni per contribuire alla sicurezza
Un'altra bella iniziativa sociale della questura di Nuoro è quella presentata martedì 28 marzo 2006: da oggi e per circa un mese, in tutta la Sardegna, i supermercati del gruppo SISA distribuiranno i sacchetti di plastica per la spesa con stampate sopra tre vignette e altrettanti slogan sul servizio di emergenza 113. Nello stesso periodo le stesse vignette e slogan sono stampate sui sacchetti di carta per il pane distribuiti nelle rivendite dei panificatori delle province di Nuoro e dell'Ogliastra.

Gli slogan della campagna sono:

Per qualunque problema o sopetto, chiama il 113

Aiuta anche tu la Polizia: chiama il 113

Per una città più tranquilla e sicura, aiutaci: chiama il 113

Anche questo progetto fa riferimento alla filosofia della polizia di prossimità, tanto apprezzata in città e in provincia.

28/03/2006
(modificato il 26/06/2008)
Parole chiave: