Quando guidi fai attenzione, basta un attimo!

CONDIVIDI

Alex Zanardi

Tre messaggi diversi, ma tutti con lo stesso scopo: la sicurezza stradale, nostra e degli altri. A prestare la sua voce e la sua sensibilità per uno spot radiofonico - nato dalla collaborazione tra la Polizia di Stato e il Segretariato sociale Rai - che andrà in onda sulle reti RadioRai per tutta l'estate, il pilota Alex Zanardi, campione in pista e fuori.

Tre situazioni diverse, ma tre momenti che possono mettere a rischio, per superficialità e distrazione, la propria vita e quella degli altri. Sì, perché un incidente stradale può stravolgere in un attimo tutti i nostri progetti. E allora Alex ci ricorda sempre: "Quando guidi fai attenzione, basta un attimo".

Questo è il terzo anno che Segretariato sociale Rai e Polizia collaborano per campagne e spot sociali, in particolare finalizzati alla prevenzione. Come lo spot presentato oggi in viale Mazzini a Roma, contemporaneamente a quello sulla sicurezza stradale, sulle truffe agli anziani , con protagonisti, questa volta, dei poliziotti veri.

Il linguaggio di Alex Zanardi e degli attori che hanno realizzato gli spot radiofonici è semplice ma efficace. Tre dialoghi diversi che raccontano tre tipiche "leggerezze" alla guida: l'eccesso di velocità, il consumo di alcol, l'utilizzo del telefonino, azioni che possono portare a conseguenze molto gravi. "Il volante va tenuto sempre con due mani" - ci dice Alex -, o "D'accordo tu non hai bevuto ma pensa se qualcuno che viaggia come te lo ha fatto. Hai bisogno sempre di essere al massimo quando guidi".

E chi più di lui sa quanto può essere fatale un attimo di distrazione? Quando, il 15 settembre 2001, ebbe l'incidente in Germania che gli costò l'amputazione di entrambi gli arti inferiori, la causa fu proprio una (non voluta) distrazione: il tamponamento che spezzò in due la sua auto sulla pista fu dovuto a una perdita di controllo del mezzo, perché Alex fu "distratto" nel tentativo di pulirsi la visiera del casco sul quale erano schizzate alcune gocce di carburante. Ma Alex Zanardi è tornato, con volontà e tenacia, in pista. E oggi anche a ricordarci quanto sia importante non distrarsi alla guida. Mai.

I file

  • Il saluto di Alex Zanardi (Video WMV 1,33 Mb)
  • Spot 1: Eccesso di velocità (983 kb)
  • Spot 2 Con l'alcol non si guida (895 kb)
  • Spot 3 Al volante no al telefonino (896 kb)

14/07/2006
(modificato il 26/06/2008)
Parole chiave: