Manduria: stop ai bulli con il poliziotto di quartiere

CONDIVIDI
Alcune vignette che illustrano i consigli della Polizia di Stato C'è una nuova iniziativa del Commissariato di Manduria, in provincia di Taranto, legata alla polizia di prossimità. Si tratta della campagna di comunicazione sociale "Stop ai bulli", che interesserà tutte le scuole elementari e medie della città pugliese.

Nasce appunto per contrastare il cosidetto "bullismo", fenomeno sociale preoccupante che prende di mira soprattutto i più giovani, specie all'interno degli istituti scolastici e nei luoghi di ritrovo. Non a caso saranno impegnati i poliziotti di quartiere che per la loro caratteristica di svolgere il servizio a stretto contatto quotidiano con i cittadini, giovani e meno giovani, si impegneranno a creare un rapporto umano con vittime e prevaricatori. Come? Invitando i ragazzi a condividere timori e malesseri legati al fenomeno del bullismo, coinvolgendo, quando possibile, anche le famiglie dei giovani.

Utili allo scopo della campagna sociale un pieghevole, un manifesto e un segnalibro con stampati messaggi semplici che verranno distribuiti in tutte le scuole elementari e medie di Manduria. Il tutto prodotto dalla Polizia di Stato e con un agente del Commissariato, Paolo Piccione, che ha realizzato le vignette. Grazie anche alla collaborazione del comune di Manduria e della banca di Credito cooperativo di Avetrana.

Sono previsti inoltre degli incontri tra i poliziotti di quartiere, i ragazzi, i loro genitori e gli insegnanti, durante i quali insieme si affronteranno i problemi legati al bullismo.

21/10/2006
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: