Giovani: difendersi dai mostri

CONDIVIDI
Copertina dell'opuscolo per le scuole

Droga, alcol, ma anche bullismo e alcuni aspetti di Internet. Pericoli ai quali i ragazzi devono prestare attenzione. I giovani che oggi frequentano le scuole saranno gli adulti di domani ed è importante che crescano forti e senza farsi condizionare da fenomeni sociali pericolosi e che potrebbero avere conseguenze sul loro sviluppo. E' importante dunque trasmettere loro il senso della legalità.

Con questa convinzione nasce "I nuovi mostri", un opuscolo della questura di Modena per informare i ragazzi e insegnargli a difendersi dai pericoli moderni.

Con un linguaggio semplice e diretto si spiega come i mostri siano "gentili, divertenti, ti trattano bene e … quando ti accorgi che sono mostri, magari è tardi e t'hanno già acchiappato".

L'iniziativa è nata proprio nel corso di alcuni incontri sull'educazione alla legalità che i poliziotti di Modena hanno svolto nelle scuole affrontando argomenti e tematiche di vario genere. L'opuscolo spiega in poche righe i pericoli e le conseguenze che potrebbero avere sui giovani, droga e alcol, ma anche come difendersi dai bulli della scuola e come muoversi per non cadere nelle trappole di Internet.

Anziani: consigli in dialetto

Un'iniziativa anche per gli anziani. Non solo dunque attenzione per i giovani che saranno gli adulti di domani ma anche per le persone di un certa età.

Un volantino in dialetto modenese con le dieci regole d'oro per difendersi dai malintenzionati. La questura di Modena ha così voluto essere vicina agli anziani del luogo, affezionati al loro dialetto, prendendo spunto da un'idea della questura di Nuoro.

I consigli sono scritti in lingua locale per essere facilmente compresi da tutti coloro che ancora sono legati al vecchio dialetto.

18/09/2006
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: