II concorso per diventare atleta delle Fiamme oro

CONDIVIDI

Alcuni atleti delle Fiamme Oro

Volete entrare a far parte di una squadra vincente? Avete una sana e robusta costituzione? Una statura non inferiore a 165 centimetri se siete uomini e a 161 se siete donne? E soprattutto siete degli atleti riconosciuti di interesse nazionale da parte del Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) o dalle Federazioni sportive nazionali?

Se avete risposto di sì a tutte queste domande siete pronti: vi si potrebbero aprire le porte di una carriera nelle Fiamme oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato. E perché no, una volta che avrete attaccato "al chiodo" gli strumenti di lavoro, che siano spada, kimono o costume olimpionico avrete anche la possibilità di proseguire con una carriera diversa: vi potrebbe attendere l'attività "investigativa" nelle file della Polizia di Stato!

L'opportunità è fornita dal bando di concorso per 25 posti da "atleta" da assegnare alle Fiamme oro, il secondo della storia per diventare atleti della Polizia. Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale - serie speciale "Concorsi ed esami" - numero 63 del 22 agosto 2006, il bando spiega che i 25 uomini e donne saranno inquadrati nel ruolo di agenti e assistenti della Polizia di Stato e che, divisi a seconda della disciplina sportiva che praticano, andranno in forza ai Centri nazionali delle Fiamme oro. Molte sono le discipline richieste agli atleti che si alleneranno nei centri sportivi sparsi su tutto il territorio italiano: si va dallo sci alpino al pattinaggio, dal motociclismo all'atletica leggera, dalla scherma al tiro a segno, dal pugilato alla lotta, dal judo al nuoto, senza trascurare i "nobili" sport remieri, il rugby.

Tutte discipline che hanno dato all'Italia gloria e medaglie "pesanti". Volete scrivere anche voi una pagina della storia delle Fiamme oro? Chi ha fame di successi "cremisi" si faccia avanti!

22/08/2006
(modificato il 11/06/2010)
Parole chiave: