Pescara e Trapani: la sicurezza in bicicletta

CONDIVIDI
Agenti in bicicletta sul litorale di Pescara

I primi a lanciare l'iniziativa sono stati, in luglio, i poliziotti di Ravenna. Sulle loro "pantere a 2 ruote" pedalano lungo la costa e le pinete della riviera ravennate per garantire la sicurezza dei vacanzieri che gremiscono le spiagge locali.

Il loro esempio "ecologico" ed efficace è stato adesso imitato, sempre in via sperimentale, dai poliziotti della squadra nautica di Pescara che inforcheranno tre biciclette Bianchi modello Spillo. Nei mesi di luglio e agosto, grazie a queste bici robuste e maneggevoli, i poliziotti potranno pattugliare il lungo tratto di strada che unisce le spiagge di Pescara e Montesilvano, particolarmente affollato in questo periodo dell'anno. D'estate infatti queste due località vedono quasi raddoppiato il numero dei residenti con un considerevole aumento del traffico che rende più difficile controllare il territorio a bordo di auto e moto.

Ma i poliziotti su 2 ruote non si limiteranno a svolgere compiti di prevenzione e repressione dei reati: saranno anche in grado di prestare soccorso immediato in caso di malori o emergenze sanitarie, bypassando traffico, ingorghi e auto parcheggiate. Avranno in dotazione infatti i defibrillatori automatici esterni (D.A.E.) per la rianimazione cardio-polmonare al cui uso sono stati preparati con appositi corsi.

Pescaresi e villeggianti possono quindi godersi bagni di mare e sole in tutta tranquillità: i poliziotti "ciclisti" vigileranno sulla loro sicurezza pedalando tra gli stabilimenti balneari.

Ma anche i trapanesi che rimangono in città possono stare tranquilli. Infatti dal 3 agosto i poliziotti di quartiere di Trapani hanno in dotazione due biciclette per pedalare velocemente nelle viuzze del centro storico, evitando il traffico cittadino.

Le bici, donate dalla Lombardo, sono curate nei minimi dettagli secondo le indicazioni e i suggerimenti degli agenti che hanno l'esigenza di muoversi agevolmente in città per garantire la tranquillità di cittadini, commercianti e turisti e tutelare l'ambiente.

20/08/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: