Guide: Se si perde il bagaglio.
La consegna dei bagagli è uno dei problemi più diffusi negli aeroporti in particolare negli scali più grandi come Fiumicino e Malpensa. Il bagaglio può arrivare in ritardo o andare del tutto smarrito. In ogni caso, ricordano le associazione a difesa dei consumatori, è bene sapere che già dopo una mezz'ora di attesa si può pensare ad un risarcimento ma è necessario denunciare lo smarrimento.
Innanzitutto il viaggiatore deve recarsi presso l'ufficio "Lost and found" (Ufficio oggetti smarriti) presente all'aeroporto, per denunciare lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio; dovrà presentare il biglietto aereo, la ricevuta bagaglio e gli verrà fatto compilare un apposito modulo.
Se ci si trova lontano da casa già dopo 24 ore si ha diritto ad una quota di sostegno. Se entro 48 ore i bagagli non sono tornati al domicilio indicato si può chiedere il risarcimento del danno. Il reclamo deve essere presentato alla compagnia per il traffico nazionale entro 3 giorni se si tratta di danneggiamento, entro 14 per i casi di smarrimento. Per il traffico internazionale invece si parla di 7 giorni o 21 a seconda della causa.
(modificato il 29/02/2016)