Anguillara Veneta: intitolata una piazza a Domenico Zorzino
È stato ricordato ad Anguillara Veneta, in provincia di Padova, il vice sovrintendente della Polizia di Stato Domenico Zorzino, Medaglia d’oro al Valor civile, deceduto il 3 marzo del 2023 durante il tentativo di salvataggio di una persona scivolata nelle acque del canale Gorzone.
In sua memoria è stata inaugurato uno spazio pubblico, a testimonianza del forte legame tra la comunità locale e la Polizia di Stato. In quella piazza, leggendo il nome di Domenico Zorzino, chiunque la frequenti potrà conoscere la sua storia e i più alti valori che lo hanno portato fino all’estremo sacrificio.
Nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo è stata inoltre celebrata una messa in memoria del poliziotto scomparso.
All’evento erano presenti la moglie di Domenico, Sabina, il fratello Angelo, la mamma Aurelia e il papà Giovanni insieme al sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, al direttore centrale Anticrimine della Polizia di Stato Alessandro Giuliano, al prefetto e al questore di Padova, Francesco Messina e Marco Odorisio.
Il 3 marzo dello scorso anno Domenico, libero dal servizio, stava passeggiando sull’argine del canale Gorzone quando notò un’auto scivolata nelle acque con a bordo un uomo in difficoltà. Dopo aver allertato i soccorsi si gettò nelle gelide acque nel disperato tentativo di riportare la persona a riva ma venne trascinato via dalla corrente e perse la vita. Il suo corpo fu trovato abbracciato a quello dell’uomo, che aveva tentato in ogni modo di salvare.