Anniversario: insieme da 158 anni

CONDIVIDI

Piazza del Popolo a Roma"Ha 158 anni, ma non li dimostra perché è moderna, giovane e sa adattarsi ai cambiamenti della società". Così il capo delle Relazioni esterne della Polizia di Stato Maurizio Masciopinto descrive l'istituzione che rappresenta e che da domani - per tre giorni - celebra il suo 158° anniversario.

Come ogni compleanno questo è un momento di bilanci: risultati importanti che permettono di raccontare una storia e grandi operazioni che tolgono la linfa vitale alla criminalità e che hanno fatto si che oggi in Puglia, sottolinea Masciopinto "non ci siano più le organizzazioni criminali storiche".

Il claim dell'Anniversario: "c'è più sicurezza insieme" è nato proprio per colmare il dislivello che c'è tra sicurezza reale e sicurezza percepita. "Perché la nostra" dice ancora il direttore delle Relazioni esterne "è una grande squadra della sicurezza capace di innovare e stare al passo con i tempi".

E tra i temi principali di questo anniversario ci sono anche: l'Europa che viene rappresentata con un puzzle che si sta unendo perché, spiega Masciopinto, "non si può immaginare una sicurezza nei limiti nazionali" e i 50 anni dell'ingresso delle donne in polizia.

Una festa che si dividerà a Roma su due piazze come ogni anno: piazza del Popolo dove domani si svolge la cerimonia ufficiale e il laghetto dell'Eur "dove speriamo che vengano le famiglie e dove ci saranno i nostri pony e una serie di esibizioni spettacolari".

Comunicare con tutti all'insegna della trasparenza

Tre giorni di festa che serviranno a mostrare al cittadino l'attività dei poliziotti ma anche a mettere in evidenza le innovazioni della Polizia di Stato.

Tante sono state infatti, ribadisce il capo delle Relazioni esterne Masciopinto, le iniziative intraprese nell'ultimo anno per "parlare a ciascuno secondo il suo linguaggio pur mantenendo solidi i valori che ci appartengono: senso del dovere, lealtà e giustizia in una nuova politica della trasparenza".

  • Il nuovo servizio dei "Fatti del giorno" che pubblica in modo automatico, sul nostro sito, le notizie dalle questure, raccontate da chi le ha vissute in prima persona: i poliziotti di squadre mobili, questure e commissariati;
  • Il profilo amichevole su Facebook dell'Agente Lisa che ha già un'enorme rete di amici con cui condividere successi e problematiche;
  • Il canale video della Polizia di Stato su Yuotube dove vengono inserite le immagini delle più importanti operazioni di polizia;
  • Una struttura che si occupa di fiction e dei contatti con gli attori che sono in stretto rapporto con noi.
  • Una rivista online, nata nelle ultime ore, che raccoglie i dati, i video, le interviste e i programmi del 158° anniversario.

13/05/2010
(modificato il 17/05/2010)