Anniversario della Polizia: in piazza insieme alla gente

CONDIVIDI

Insieme tra la genteNella suggestiva cornice di Piazza del Popolo tante le esibizioni che nel pomeriggio si sono alternate.

Nella vasca dei sommozzatori il sub scambiava messaggi e saluti con gli spettatori attraverso una lavagnetta ed il palombaro con la sua pesante attrezzatura, doveva essere aiutato a calarsi in acqua, ma una volta immerso tutti i bambini intorno notavano la leggerezza dei suoi movimenti nella corsa acquatica.

La scena del crimine ha visto singolari agenti impegnarsi con i reperti da catalogare. Quattro bambini indossata una tuta "che mi sta tre volte tanto", come afferma Beatrice sette anni e mezzo, si muovevano in modo professionale, fotografando, misurando, prendendo impronte dentro e fuori un'autovettura.E che sorpresa quando, aprendo il bagagliaio hanno scoperto il loro regalo: il diploma di investigatore per un giorno.

L'esibizione dei cinofili, poi ha suscitato un tale entusiasmo nel pubblico che anche i cani "spettatori" in braccio ai loro padroni avrebbero voluto partecipare. I nostri amici a quattro zampe hanno dato prova delle loro abilità superando il cerchio di fuoco, bloccando rapinatori e ritrovando droga. Nell'attività di scovo hanno mostrato le tecniche di ritrovamento di persone messe in pratica anche nel recente terremoto a L'Aquila.

Insieme per essere più sicuri in rete

C'era attesa nella platea, per una delle novità di questo 157° anniversario della polizia di Stato, da parte delle famiglie, ragazzi e meno giovani: l'area incontro. È stata istituita a piazza del Popolo per stare insieme alla gente in sintonia con lo slogan lanciato dal capo della Polizia Antonio Manganelli: "c'è più sicurezza insieme". Ad aprire gli incontri sono stati alle 15.30 gli specialisti della polizia postale e delle comunicazioni. La spiegazione delle slide, riassuntive dei temi di maggior preoccupazione per chi naviga in rete, come il phishing (messaggi di posta elettronica che rubano informazioni) o le truffe online, hanno catturato l'attenzione del pubblico grazie ai molti suggerimenti offerti. I numerosi cittadini presenti nella platea sono stati poi protagonisti dell'incontro con domande e curiosità.

Da parte dei meno esperti è nata la curiosità di conoscere quali altre cautele bisogna utilizzare per avere maggiore protezione. Sicuramente non usare password con dati personali che sono facilmente intuibili dai pirati informatici e non aprire mail sospette.

Alla fine degli interventi si coglieva la soddisfazione delle persone per aver avuto la possibilità di incontrare e dialogare con gli specialisti della postale. Nessuno ha rinunciato ad andare via senza i preziosi opuscoli dei consigli per non cadere nella rete.

Insieme con gli uomini dei Reparti speciali

Gli specialisti della Polizia che si occupano della nostra sicurezza sono numerosi e a volte poco conosciuti. L'incontro di oggi con alcuni di loro ha permesso di conoscerli meglio ed apprezzare il loro lavoro. Tra questi ci sono gli artificieri che utilizzando strumenti sofisticati fanno in modo che il silenzio non venga interrotto da boati degli ordigni. I cavalieri che in sella ai destrieri vigilano nelle aree verdi o nei centri storici. Anche i cinofili impiegati soprattutto per servizi mirati fanno in modo che droga, esplosivi e malfattori non tocchino la nostra serenità. Ci sono poi uomini che si conoscono meno ma che sono altrettanto indispensabili perché sono addestrati per interventi contro gli attacchi chimici, di gas nocivi e per radioattività.Anche per questa presentazione non sono mancati applausi e domande, soprattutto sull'impiego degli amici a 4 zampe.

08/05/2009
Parole chiave: