Arrestato in Francia latitante 53enne
Arrestato in Francia un 53enne italiano ricercato per sottrazione all’estero di minore. L’operazione è stata condotta attraverso il Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia (Scip) e l’esperto per la sicurezza in Francia.
L’uomo era destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dal tribunale di Frosinone in seguito alle indagini condotte dalla Squadra mobile della città: doveva scontare una pena di 3 anni di reclusione.
La storia risale al 2011, quando l’uomo, venuto a conoscenza che il tribunale dei minorenni di Roma lo aveva privato della responsabilità genitoriale in seguito alla denuncia di maltrattamenti fatta dalla moglie per ripetuti comportamenti violenti, era fuggito all’estero con il figlio piccolo dopo averlo prelevato direttamente all’uscita di scuola.
Si era recato prima in Venezuela, poi in Spagna, alle Canarie, e successivamente nel Nord della Francia.
All’esito delle indagini degli investigatori italiani e quelli francesi, l’uomo è stato rintracciato in una cittadina vicino Parigi e avuto certezza dell’esatta dimora, l’autorità giudiziaria italiana ha emesso il mandato di arresto europeo.
Il minore è stato affidato ai servizi sociali francesi in attesa della definizione delle modalità del suo rimpatrio per l’affidamento alla madre.