Assoluti di canoa: alle Fiamme oro 4 titoli di campioni italiani

CONDIVIDI

Assoluti canoa 2016È iniziata la stagione della canoa, e i Campionati italiani assoluti e di categoria, svolti a Roma sul lago di Castel Gandolfo, sono stati uno dei primi appuntamenti importanti, per una stagione che avrà il suo culmine con i giochi olimpici di Rio 2016. Protagonisti della gara gli specialisti del fondo sulla distanza dei 5.000 metri.

Ottima la prova dei portacolori delle Fiamme oro, capaci di tornare a casa con un bottino di quattro titoli italiani e tre imbarcazioni piazzate al secondo posto.

Assoluti canoa 2016Nel C1 senior 5.000 metri è stato Sergiu Craciun ad aggiudicarsi la vittoria fermando il cronometro sul 23'06"20 davanti al compagno di squadra Mattia Fabrizio (23'49"80), che si è messo al collo la medaglia d'argento.

Nel C2 senior 5.000 metri Luca Incollingo e Daniele Santini sono in nuovi campioni italiani con il tempo di 23'23"70.

"È stata una gara per noi di passaggio - ha commentato Santini dopo la gara - perché stiamo preparando la gara di ripescaggio olimpico che si terrà a maggio in Germania, comunque è sempre un campionato italiano assoluto che ha un certo valore".

Assoluti canoa 2016"Abbiamo dominato dall'inizio mettendoci da subito in testa - ha detto Incollingo - imponendo il ritmo fino alla fine vincendo cosi il primo titolo dell'anno".

Singolare la gara del C4 senior 5.000 metri, nel quale l'armo delle Fiamme oro formato da Pietro Repele, Marco Veglianti insieme ai giovani Luca Ferraina e Davide Cestra, si sono messi al collo la medaglia d'oro al termine di una gara senza rivali, nella quale hanno dovuto fare affidamento solo sulla loro concentrazione per dare il meglio, concludendo la gara con il tempo di 22'41"10.

"Non è stato semplice accettare una situazione simile, ma non ci siamo persi d'animo. Siamo scesi in acqua e abbiamo deciso di affrontare la situazione ugualmente, mettendoci alla prova con noi stessi, i miglior avversari che si possano avere".

Assoluti canoa 2016"La gara è andata bene - ha detto Davide Cestra - a parte un po' la delusione di non aver avuto avversari. La loro presenza avrebbe suscitato più competizione".

Carlo Tacchini con il suo C1 under 23 5.000 metri ha vinto il titolo di campione italiano con il tempo di 23'49"90; questo il suo commento della gara: "Gara dura e abbastanza lunga a causa del vento presente sul campo gara, combattuta nella prima parte con un atleta della canottieri Trinacria, poi però, subito dopo il primo chilometro, sono riuscito ad andare via in solitaria, chiudendo con relativa tranquillità".

Medaglia d'argento anche per i giovani Leonardo Fucci e Francesco Di Santo nel C2 5.000 metri junior e per Dawid Szela nel C1 5.000 metri ragazzi.

Assoluti canoa 2016Grande la soddisfazione dello staff tecnico delle Fiamme oro, diretto da Valentino Giusti e formato da Alessandro Ventriglia, Davide Celebrin e Angelo Monte.

È stato un ottimo passo in avanti nella preparazione alla qualificazione olimpica che si svolgerà in Germania nel mese di maggio e che vedrà impegnati Sergiu Craciun, Carlo Tacchini, Luca Incollingo e Daniele Santini.

05/04/2016