Assoluti di judo: Elio Verde torna a combattere e punta Londra 2012
Elio Verde è tornato sul tatami dopo il serio infortunio che gli ha impedito di partecipare ai mondiali di Parigi e che ha rallentato la sua corsa verso Londra 2012.
Il 4 agosto scorso, durante una seduta di allenamento nel centro olimpico di Ostia (Roma) il judoka delle Fiamme oro si era infortunato al ginocchio sinistro, riportando la rottura del legamento collaterale e di un menisco; dopo un intervento di ricostruzione dei legamenti e pulizia del ginocchio ha completato la riabilitazione ed è tornato a combattere.
Il primo test è stato più che positivo: ai Campionati italiani assoluti di judo, svolti al Palaolimpia di Verona il 31 marzo, ha conquistato la medaglia d'argento vincendo brillantemente cinque incontri nella categoria 66 chili, evitando comunque di disputare la finale contro Antonio Chianese per non affaticare troppo il ginocchio e lasciare gli onori del gradino più alto al suo amico.
Un buon esordio per Elio Verde in vista degli europei di fine aprile e del rush finale per le olimpiadi, per le quali resta uno dei probabili partecipanti essendo al 13° posto del ranking mondiale.
La manifestazione tricolore ha portato inoltre altre medaglie per i colori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato.
Ottima prova del giovane Augusto Meloni che ha condotto le Fiamme oro sul gradino più alto dei 73 chili. Argento anche per Luca Poeta negli 81 chili mentre Fabio Dell'Anna e Ignazio Capezzuto si sono messi al collo la medaglia di bronzo nella categoria dei +100.
Ad un passo dal podio si è fermato Pablo Tomasetti che si è classificato quinto nei 90 chili.
Grazie alle medaglie e ai piazzamenti le Fiamme oro hanno vinto anche la classifica riservata alle società.
Il primo aprile si è disputata la prova femminile e le ragazze delle Fiamme oro non sono state da meno dei loro colleghi uomini.
Valentina Moscatt ha vinto l'oro nei 48 chili e Lucia Tangorre il bronzo nei 78.